UN BUON MARITO E UNA BUONA MOGLIE

43aedb1ab0a473993ed904123a051a76.jpgTanto tanto tempo fà, quando il Signore Gesù camminava sulla nostra terra, si trovò con i Suoi apostoli a predicare in un villaggio poco distante dal Suo. Dopo aver molto predicato ebbe sete e disse a Pietro di chiedere dell’acqua in una casa vicina. Pietro, sempre molto servizievole, la chiese a una bella ragazza affacciata alla finestra. La ragazza rispose in malo modo che non aveva tempo, che doveva ancora pettinarsi ecc. ecc.; ma dietro l’insistenza di Pietro -che giammai avrebbe lasciato all’asciutto il suo Maestro_ si “scomodò” e diede l’acqua richiesta; ma con un malgarbo che lasciò Pietro allibito! Pietro prese l’acqua e ringraziò. Ringraziò pure Gesù che guardandola con tenerezza le disse: <Grazie figliola, ti benedico e ti auguro un buon marito>. Ripreso il cammino giunsero in un villaggio poco distante e dopo aver anche lì molto predicato, il Signore ebbe di nuovo sete. <Pietro – disse -vammi a cercare un pò d’acqua che ho sete>, Pietro che obbediva quasi sempre volentieri al suo Maestro, si precipitò a domandare dell’acqua a una bella ragazza che stava spazzando davanti la porta di casa sua; < immediatamente!> disse la ragazza precipitandosi a prendere l’acqua fresca; la versò nella brocca più bella che aveva e con tanta gentilezza e premura la porse al Maestro. Pietro ringraziò tutto giulivo. Ringraziò pure Gesù e guardandola con tenerezza le disse: <Grazie figliola, ti benedico e ti auguro un cattivo marito! > Pietro si scandalizzò…! non credeva alle proprie orecchie…! era abituato alle stravaganze del Maestro ma questo era troppo! Com’è, si premia la cattiveria e si punisce la bontà? non riusciva a capacitarsi e chiese “delucidazione” al Maestro per tale, assurdo, comportamento. Il Maestro alla richiesta di spiegazionidel “focoso” amico stette un poco in silenzio e si mise a scrivere per terra; poi alzato lo sguardo lo puntò dritto negli occhi di Pietro e disse: <perchè la bontà della seconda ragazza salverà il marito mentre la bontà del marito salverà la prima; semplice, no? > e si rimise a scrivere per terra.     Pietro ammutolì.  Dopo aver riposato ancora un pò ripresero il cammino.                  (da vangelo pseudo-apocrifo secondo mia nonna)

UN BUON MARITO E UNA BUONA MOGLIEultima modifica: 2007-12-09T15:00:00+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “UN BUON MARITO E UNA BUONA MOGLIE

  1. Ai giorni nostri molto spesso non basta una buona moglie per salvare il marito… forse perchè c’è una cattiveria più cattiva…

  2. La bontà, carissima raki. è la santità; che è per tutti i cristiani e non solo per gli “addetti ai lavori”. La santità è la carità che Dio Padre riversa nel nostro cuore che per questa virtù ( è un Suo gratuito dono) diventiamo capace di accogliere, perdonare, voler bene all’altro con tutti i suoi limiti; gli stessi limiti che scopriamo in noi. Perciò la bontà del proprio cuore “conquista” l’altro, perchè l’amore fa cadere le barriere e “stana” il cuore cattivo e pauroso. Te lo dico per esperienza diretta. Ti abbraccio

I commenti sono chiusi.