BUON ANNO!

Carissimo Eugenio Scalfari,

                                           nel suo ultimo editoriale definisce il 2007 “l’anno del distacco” e accusa noi italiani di essere diventati “amorali e asociali” per aver vissuto separando la dimensione privata da quella pubblica. Detto questo ci sfida ad uscire da questo stato larvale, affermando con forza che “sta a noi farlo, a ciascuno di noi, per ritrovare socievolezza, creatività, allegria. Fiducia in se stessi e negli altri. Amore di sé e amore del prossimo. Credetemi, non c’è altro modo per uscire dall’apatia della volontà, dalla bulimia delle richieste corporative, insomma dal pantano”.

Carissimo Scalfari, non è stato il 2007 l’anno del distacco, bensì quello della speranza, come ben ha evidenziato Benedetto XVI. Sì, l’anno della speranza perché nel pantano di cui lei parla e che è innegabile il Mistero ci è venuto incontro e ha preso sul serio le nostre esigenze più vere, tutte! quelle private e quelle pubbliche.
E’ dentro la nostra condizione di amorali e asociali che il Mistero Presente ha iniziato una storia di liberazione, così che possiamo guardare al 2008 pieni di speranza. Ed è speranza, non utopia, perché di una novità umana già facciamo esperienza, di una unità dell’io già siamo ricchi.

Per questo augurarsi Buon Anno non ha dentro lo scetticismo che si percepisce nel tono di voce di molti, ma la certezza di poter continuare nel solco già tracciato di un bene, che un Altro, Dio ne sia lodato, sta costruendo per ciascuno di noi e attraverso l’umanità di ciascuno di noi.  

E’ con questa intensità che le auguro BUON ANNO 

Gianni Mereghetti

 

HO TROVATO MOLTO INTERESSANTE QUESTO POST DI ANNA VERCORS; VE LO PROPONGO COME “ PENSIERO “ DI FINE ANNO…GRAZIE AD ANNA VERCOS E A GIANNI MEREGHETTI.

BUON ANNO!ultima modifica: 2007-12-31T11:12:51+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “BUON ANNO!

  1. Solo il meglio per questo nuovo anno!!!
    E che il 2007 porti via con se tutte le cose brutte per far spazio al Nuovo, Mitico e Strepitoso

    …………..2008!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Baciuzzi
    Karty

  2. Grazie, dolcissima amica! Anche a te auguro tutt a la bellezza, la bontà, la letizia e la felicità che il tuo cuoricino desidera; insieme ai tuoi cari e al tuo “moroso”! Baci bacini bacetti baciottissimi…!

I commenti sono chiusi.