MONNEZZA!

Risiedo in Campania, perciò il problema “monnezza” mi stà molto a cuore; ci stanno seppellendo nei rifiuti! Chi ci salverà? Mi sorge un dubbio: che  considerino “monnezza” anche me? Mi “esporteranno” in Germania come  gli Ebrei negli anni quaranta? Sono in grandi ambasce…! Le soluzioni più ragionevoli sono scartate a priori; come vivrebbero i consulenti di Bassolino & company? Il grande Cammilleri ha capito la “solfa”…propongo un Suo “Antitodo”. L'immagine “http://www.regione.marche.it/ambiente/infea99/piani/loghi/rifiuti.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.


Monnezza

In qualità di vittima, è con gioia e sollievo che accolgo le seguenti parole scritte dal chimico e accademico Franco Battaglia su «Il Giornale» del 9 gennaio 2008: «Dovete sapere che il modo più rapido, economico e rispettoso dellambiente di smaltire i Rsu (rifiuti solidi urbani, ndr) è lincenerimento, possibilmente accoppiato alla produzione denergia.

Il modo più bischero è quello della raccolta differenziata; bischerrima allennesima potenza, poi, è la cosiddetta raccolta porta-a-porta, che altro non è che la raccolta differenziata spinta fino allesasperazione».
Ancora: «Che la raccolta differenziata sia una cosa bischera è semplice da capire. Innanzitutto, con essa non si smaltiscono i rifiuti ma li si separa.

Lidea sarebbe di riciclarli. Il condizionale non lo uso a caso. Infatti, il limite della produzione del riciclo e quello di mercato: a che pro un riciclo spinto, ad esempio, del vetro o della carta se poi il mercato del vetro scuro (che è il vetro che si può produrre dalla raccolta differenziata del vetro) o della carta riciclata è limitato? Che cosa succede al vetro e alla carta riciclata che rimangono invenduti? Vanno a finire il primo in discarica e la seconda bruciata negli inceneritori.

Tanto valeva portarcela prima». Due precisazioni: «bischero» è termine toscano che sta per «imbecille»; il Battaglia insegna giusto Chimica Ambientale (alluniversità di Modena). Si raccolgono firme per la sua elezione a Ministro al posto dellattuale.

MONNEZZA!ultima modifica: 2008-01-10T17:25:00+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “MONNEZZA!

  1. Io sono d’accordissimo, mandare Bassolino e company a casa è l’inizio di una svolta..Potremmo mandarlo in Germania ma sono certo che appena si accorgono che non è buono neanche per produrre 1 watt di energia…ce lo rispedirebbero è l’unica conseguenza sarà che la monnezza in italia aumenterebbe…

  2. Bassolino lo manderei a casa molto volentieri, insieme alla Iervolino, ma sai, i partiti dalle nostre parti sono dei feudi che si tramandano di generazione in generazione…Tu credi che tengano conto della volontà del popolo? Siii! perchè il popolo fa tante chiacchiere, ingendia bidoni, prende a sassate i pompieri…ma, puntualmente, alle elezioni li rielegge sempre; perchè l’ha detto il medico, il prete, il “compare”ecc.ecc. Pensi che i partiti di opposizione non facciano il loro lavoro? Sbagli; lo fanno eccome…!Ma sono riciclati; sono sempre gli stessi, caro amico! Su questa terra ( la Campania) non c’è salvezza!

  3. dobbiamo parlarne di più di questo meraviglioso scienziato,bisogna farlo conoscere ai più; io personalmente, in qualità di presidente del mio comitato mi darò da fare.
    grazie a tutti

I commenti sono chiusi.