LA BLOGOSFERA E’ PERICOLOSA PER L’ UE

 

Censura dell'Unione Europea sui blogs

UPDATE 23 GIUGNO 2008: CENSURATO UN BLOG ITALIANO
I blogs saranno censurati perchè hanno detto NO al Trattato di Lisbona, per questo gli eurodeputati si sono molto infuriati.

(http://kattolikamente.splinder.com) La blogosfera per gli eurodeputati sembra essere diventata un pericolo. I blogger e i loro lettori dovrebbero preoccuparsi su quanto riferisce un articolo della rivista bulgara Kapital e tradotta da Courrier International. In questo articolo è scritto che il Parlamento Europeo

 

considera la blogosfera come pericolosa e prevede di votare una misura che disciplini questo spazio di libera espressione“.

Gli amici di Le Salon Beige, un blog francese, sottolineano che è “una notizia poco entusiasmante quando, in Francia e altrove, il filtraggio e il monitoraggio dei contenuti è sulla bocca di tutti“.

Questo controllo sui blogs, iniziato in seguito a una recente relazione del deputato europeo estone Marianne Mikko, si farà attraverso una schedatura dei blogs, grazie ad un “indice di qualità, per rendere chiaro a tutti chi ha scritto e per quale motivo“.

“Fino ad ora, la blogosfera è stato uno spazio di buone intenzioni, con un discorso relativamente franco e aperto. Molte persone hanno fiducia nei blogs. Tuttavia a causa della loro moltiplicazione e banalizzazione, i blogs sono utilizzati da persone sempre meno scrupolose”.

[Se] finora non abbiamo considerato i bloggers come una minaccia, questi possono inquinare considerevolmente il cyberspazio“.

L’eurodeputato tedesco Jorgo Chatzimarkakis ha così dichiarato:

“I bloggers non possono  essere automaticamente classificati come una minaccia [ma] i blogs oggi sono un potente strumento di comunicazione e possono essere considerati come una forma avanzata di lobbying. E costituiscono, in quanto tali, una minaccia“.

Forse i blogger hanno fatto troppa campagna per il NO al Trattato di Lisbona, a differenza di tutti gli altri mezzi di informazione. Sarà per questo che i deputati europei li vogliono censurare? scritto da stranocristiano

 

Grazie a Kattoliko Pensiero

LA BLOGOSFERA E’ PERICOLOSA PER L’ UEultima modifica: 2008-06-24T14:36:00+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LA BLOGOSFERA E’ PERICOLOSA PER L’ UE

I commenti sono chiusi.