LA DISABILITA’ E’ NORMALE

 

la Repubblica.it<B>Spagna, ecco il bambolotto down<br>Costa 25 euro, vendite alle stelle<br> </B>Spagna, ecco il bambolotto down. Costa 25 euro, vendite alle stelle

C’è chi la usa per dare ai bimbi con s. Down un giocattolo in cui non ci siano solo le fattezze dei cosidetti normali; chi per raccogliere fondi, chi per sensibilizzare. C’è solo una cosa che lascia l’amaro: che comunque sia un’eccezione: che mai (mai!) nei programmi televisivi, sui libri di scuola si veda un personaggio (cartoon, fiction…) disabile, se non per “dare un messaggio”, per sottolineare la necessità di integrazione. E se provassimo a inserire nella programmazione TV bambini con guai di salute accanto agli altri (proprio come è la vita)? Se li facessimo vedere che parlano insieme, o che si fanno compagnia se non possono parlare? E non solo “per sensibilizzare”: sensibilizzare ha già in sé il giudizio di un mondo diviso in “noi” e “loro”.

Carlo Bellieni

 

LA DISABILITA’ E’ NORMALEultima modifica: 2008-06-28T23:58:33+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LA DISABILITA’ E’ NORMALE

  1. Mi piacerebbe pubblicare questo commento sul trimestrale Lisdha news di cui sono direttore: è possibile?
    Grazie e cordiali saluti.
    Marcella Codini

  2. Ma certo, cara Marcella, sei la padrona, basta citare la fonte, cioè la firma e da dove è tratta la notizia; per correttezza verso gli autori. Ti ringrazio, un abbraccio!

I commenti sono chiusi.