FERITI DALLA BELLEZZA

Volti e Stupore – Eraclea Mare –  23 Luglio 2008

 

Volti e Stupore

Presentazione organizzata dall’Associazione “Fra terra e cielo

Guarda le foto della serata (qui)

Articolo che verrà pubblicato a cura dell’Associazione su: “Gente Veneta”

 

Fabio Cavallari“La bellezza come introduzione al vero”: questo il leit motiv della serata che si è svolta mercoledì 23 luglio nella splendida cornice della chiesetta all’aperto in via dei Lecci ad Eraclea mare. Occasione del dibattito, a cura dell’Associazione culturale “Fra terra e cielo”, è stata la presentazione del libro “Volti e stupore: uomini feriti dalla bellezza” (Ed. San Paolo) alla presenza di uno degli autori Fabio Cavallari, giornalista e scrittore. Il libro rappresenta un emozionante percorso attraverso storie di esseri umani vere, a tratti dure, altre volte tenere ed emozionanti alle quali la coautrice Suor Maria Gloria Riva, religiosa ed artista, affianca in chiave di lettura un’opera d’arte moderna. Outsider della serata non poteva che essere l’amato don Giampaolo, artista e parroco di Torre di Fine, al cui territorio appartiene la chiesetta di Eraclea mare. “La vera bellezza” ha esordito Cavallari” non è quella appariscente, quella che salta agli occhi ma quella che si nasconde nelle pieghe del quotidiano, nell’impegno di ogni giorno, nelle fatiche e nella dedizione di un padre e di una madre”, non certamente nei volti di plastica della pubblicità. Per questi uomini, per i quali ad una lettura distaccata proveresti, al massimo, un sentimento di pietà per quello che hanno dovuto sopportare nella vita, scorgi, attraverso la lettura di un’opera d’arte, che la realtà oltre le apparenze è buona ed è bella perché richiama ed invita a guardare oltre l’immediatezza.  Ha colpito molto il pubblico, fatto di amici attenti e turisti incuriositi, il racconto della casa di Fabio, costruita da suo padre con la cura di chi vuole viverci con la propria famiglia perché sia sacramento cioè segno di un dono d’amore che perduri nel tempo a cui Suor Maria Gloria affianca sapientemente un quadro di Chagall, “Io e il mio villaggio”, in cui leggiamo, attraverso i simbolismi propri della cultura ebraico-russa, i segni della vita come dono che si rinnova. Oppure il racconto de “La ronda dei carcerati” di Van Gogh che con l’aiuto di don Giampaolo abbiamo “letto” nei finissimi dettagli di un uomo, colto e raffinato, che ha saputo fare delle proprie sofferenze un inno alla libertà ed alla Grazia. Saremmo stati lì ancora molto a sentir parlare di come l’arte educhi ad uno sguardo umano sulla realtà e su come l’artista sappia assumere su di sé i conflitti ed i tremori della sua epoca, trasformandoli in energia creativa che attraversa il tempo e che richiama l’uomo al suo destino ultimo il cui compito non è attendere ma riconoscere.

Grazie a questi amici che ci hanno proposto questo magnifico libro; la cui lettura fa riflettere e commuovere, dove si gusta il mistero dell’amicizia e la bellezza dell’arte ammirata con cuore libero e nuovo, una passione per l’uomo e per la vita. Grazie a Fabio Cavallari di averlo riproposto.

FERITI DALLA BELLEZZAultima modifica: 2008-07-29T10:44:00+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “FERITI DALLA BELLEZZA

  1. Figurati, Fabio, metto i post che più ritengo importanti, per la rinascita dell’umano nel nostro popolo. Non dobbiamo mai arrenderci al nichilismo imperante!

  2. Io l’ho acquistato e ho già iniziato a leggerlo e a divulgarlo 🙂 Grazie mille per la segnalazione: davvero bello.

  3. Io l’ho letto l’anno scorso, ma siccome le cose belle bisogna guardarle spesso, me lo rileggerò. Bisogna divulgare la bellezza e lo stupore dell’amicizia; quella che unisce i tre eccezionali Autori!
    Carissima Sabi, ma tu non ce l’hai un blog? Mi piacerebbe ricambiare la tua cortesia e conoscerci meglio, mi sento in grande sintonia con te! Se ti fa piacere e ti va dammi l’indirizzo…Un bacione!

  4. Allora considerati a casa tua. Dovresti tentare l’avventura del blog; è divertente e si conoscono tante persone. Pensaci…Ti abbraccio con tanto affetto!

I commenti sono chiusi.