L’UOVO

Mia madre mi raccontava sempre questa storiella di cui era stata protagonista; la dedico ai furbacchioni di ieri e di oggi e ai sottomessi della storia umana.

E anche a mia madre che ora “coltiva” la Terra in Paradiso.

 

http://www.ricette-ricette.it/immagini/uova.jpg

Zu’ Carminiellu era furbo e taccagno.

Aveva escogitato un trucco molto intelligente – secondo il suo parere – per far lavorare di più i contadini che coltivavano il suo podere.

Ogni mattina, prima di partire per la campagna, faceva bollire una dozzina di uova, poi li nascondeva in un piccolo paniere e, cavalcando l’asina, si avviava lietamente, prima che sorgesse il sole.

Aspettava i suoi lavoranti che, ancora assonnati, arrivavano piano piano. Lui si metteva nel magazzino degli attrezzi e li riceveva uno a uno per consegnare le vanghe, le zappe e spiegare il lavoro che c’era da fare.

Li riceveva singolarmente e, con fare amichevole, consegnava insieme all’attrezzo e al compito giornaliero, anche un uovo. “mangialo – diceva suadente – ho solo questo e l’ho cotto proprio per te, gli altri… cinchia!”

Così faceva con tutti gli altri e, beato, si fregava le mani contento di questa sua formidabile trovata!

Quando si era quasi alla mezza e il sole cuoceva il cervello, la stanchezza cominciava a dare segni, e la zappa e la vanga si facevano più pesanti, zu’ Carminiellu incoraggiava tutti con un forte grido: “iamm a chi s’è magnatu l’uovu!”Incitava chi aveva mangiato l’uovo, e con il senso di inferiorità di chi sa di aver ricevuto qualcosa in più degli altri ma non lo può dire, ognuno pensava in cuor suo “ce l’ha con me, a me ha dato l’uovo…”e tutti si davano da fare accelerando il lavoro, e le zolle, le zappe, le vanghe e zu’ Carminiello si muovevano alacremente e in perfetta letizia!

L’UOVOultima modifica: 2008-09-22T12:43:02+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’UOVO

  1. Altro che perfetta letizia, secondo me sottovoce lo mandavano dove meritava, l’infame.
    Nessuno gli ha mai dato la vanga in testa, allo sfruttatore? 🙂

  2. “Perfetta letizia” era in senso ironico…Infatti quando lo hanno scoperto lo hanno mandato cordialmente in un paese che sappiamo tutti dov’è!;-)

I commenti sono chiusi.