CATTIVI MAESTRI – 2

Caro Malacoda, demonio e allievo mio,

L’educazione della gioventù non dev’essere assolutamente trascurata. Anzi, dev’essere una delle nostre massime priorità.

Se esamini le statistiche troverai impressionante il numero di peccati commessi da persone esasperate per i propri figli o per quelli altrui. Un pargolo opportunamente agitato è una bomba dirompente per i nervi degli sfortunati che gli stanno intorno. Ira; pensieri omicidi; odio; il pianto di un bimbo innocente, specie tra le due e le tre di notte, può essere più efficace della prima pagina di un quotidiano.

Sarà quindi tua cura fare sì che i genitori lascino i piccoli mostri più liberi possibile, che giudichino ogni educazione una corruzione della primitiva bontà dei frugoletti, che li considerino angioletti naturalmente buoni. E siano quindi pronti ad esaudire ogni capriccio per evitare i loro piagnistei. Quando quelle bestioline capiranno che basta lagnarsi e protestare per ottenere ogni cosa niente li tratterrà più. Cresceranno pieni di quell’egoismo che ci piace tanto. E, diventati a loro volta genitori e maestri, lo insegneranno poi alla generazione successiva.
E, dopo averli sopportati, c’è chi considererà il nostro inferno una vacanza.

Tuo zio Berlicche
P.S: vero che ti ho allevato bene?


Grazie al blog amico Berlicche

CATTIVI MAESTRI – 2ultima modifica: 2008-10-04T12:48:13+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo