GENESI

 http://files.splinder.com/88efaf2da8b96f905a0ac887e7f65795.jpeg

“E l’Eterno Iddio formò l’uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale, e l’uomo divenne un’anima vivente.”

Che cosa grande e meravigliosa; l’uomo divenne un’anima vivente… l’uomo, il primo uomo, che aspira dalle proprie narici l’alito dello Spirito stesso di Dio…

La prima “sniffata” benedetta!

 

Gioele Dix

 

GENESIultima modifica: 2008-10-04T15:16:54+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “GENESI

  1. Senza nulla togliere, ma mito per mito molto meglio quello della creazione greca.
    Sai cosa sarebbe carino rita? che qualche volta citassi anche autori e opere pagane non in chiave cristiana, nel senso che si può anche apprezzare e valorizzare una cultura che non è la propria, basta riuscere a capire dove LORO trovassero la bellezza. Un po’ ti capisco, per te tutto viene da Dio “è bello perchè l’ha fatto Dio” ecc… però non c’è solo quello, voglio dire, gli uomini più che spesso non hanno bisogno di arrivare alla fonte per apprezzare la bellezza. Un tramonto è bello anche solo perchè è un tramonto, non c’è bisogno mi soffermi a pensare che Dio l’ha dipinto così… Ti dico la verità, è noioso quando le persone si fissiano sulle cose e riducono tutto a quello….sminuiscono la varietà. Sai, per quello che ormai conosco di voi oso pronunciarmi su tale argomento. Dio è infnito, ma la percezione che si ha di lui non lo è affatto, vuoi perchè è sottoposta al tempo e alle nostre dimenticanze (non sempre penserai a lui) vuoi perchè i limiti fisici e psicologici impongono una limitazione: come è descritto nella bibbia, Dio è sim-ball simbolo, il simbolo è qualcosa che rimanda all’originale non è propriamete l’originale. Dio lo si intuisce, non lo si coglie. Ora…. chissà, voi dite in paradiso, magari là riuscirete a pensare Dio in modo assoluto, ma qua, non funziona così…. che poi secondo me, al vostro Dio non interessa che lo ricordiate ogni volta, se per voi c’è amen, non importa ripeterlo allo spasmo… diventa banale, diventa ridicolo, a volte addirittura malato.
    Mai conosciuto nessun cattolico duro, di cl in particolare, che lodasse altre culture per quel che sono, senza farle per forza coincidere col cristianesimo.

  2. Ieri sera, su raidue ho visto uno spettacolo teatrale di Gioele Dix, che dava una rilettura della Bibbia in chiave ironica. Mi è piaciuto, perchè era divertente senza essere irrispettoso.
    Infatti concludeva con la “sniffata” benedetta; è comica la cosa, mica confessionale…
    Ma è colpa mia che non ho fatto un preambolo al mio post. Sbagliando s’impara; la prossima volta provvederò. Non è vero che non amo le altre culture; il Meeting ne è un chiarissimo esempio. Poi ho anche altri blog, dove mi esprimo in modo diverso, ma non posso nascondere ne censurare il mio essere cattolica; sarebbe come negare che ho gli occhi verdi e i capelli biondo cenere e le lentiggini!

  3. ahaha che carina bido cenere e lentiggini 😀

    Beh al miting c’era socci che diceva che i greci erano cristiani e non lo sapevano 😀 per cui…. non mi sembra questo sia apprezzare, valutare o che un’altra culutra, è più un ridurre tutto alla propria.

I commenti sono chiusi.