TIE’…………

http://www.kattoliko.it/leggendanera/immagini/odifreddi.jpg

L’altra sera a Porta a porta, si disquisiva di fede, miracoli, padre Pio…

Tra i vari ospiti c’era il mitico Piergiorgio Odifreddi. Una signora raccontava di un miracolo avvenutole, dopo un grave incidente, per intercessione di Padre Pio; soprattutto della pace del cuore ritrovata, e augurava allo scettico, razionalista Professore la stessa esperienza. A questa “uscita” della gentile Signora il Professore ha tirato fuori le due mani a mo’ di corna, sbandierandole verso la telecamera!

Mi è sorto alla mente un celebre aforisma di G.K.Chesterton: Chi non crede in Dio non è vero che non crede in niente perché comincia a credere a tutto”.

Evviva la Razionalità Evviva anche Odifreddi!

TIE’…………ultima modifica: 2008-10-07T22:09:15+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

31 pensieri su “TIE’…………

  1. Perchè? A me è simpatico, mi fa schiattare dalle risate! In fondo è un bambinone che crede di conoscere la Realtà – fatta a sua misura, naturalmente – e ci gioca come un bimbo gioca a mosca cieca col suo babbo!;-p
    Ciao Delia, grazie di essere passata!

  2. Hei, mica sono stata io a fare le corna! In Italia ci sono più maghi che preti, e c’è un giro pazzesco di soldi; gli oroscopi sono la prima cosa che si legge sui giornali, i gesti scaramantici, più o meno eleganti, si vedono fare a tutti, ecc.
    Non sono creduloni tutte ‘ste persone che ricorrono a tali operazioni?
    Io credo in Dio e non mi sognerei mai di bloccarmi di fronte a un gatto nero che mi attraversa la strada, per esempio…
    E non perchè l’ha detto Chesterton! ahahah!

  3. povero… certo il suo gesto, se fatto davanti ad un automobilista incavolato, avrebbe avuto miglior collocazione…
    ahahah

  4. Perchè chi crede nell’orosco crede anche che babbo natale esiste? e chi crede in Dio crede non ascolta gli orosopi? continuo a vederci buio. A me sembra un aut aut del tipo “o siete con noi o siete scemi” ^^”.

  5. Ora capisco perchè vi piace tanto berlusconi “chi non vota a destra è un coglione”, ci trovate una mimesis.

  6. Guido, vuoi ti do l’indirizzo di un blog assai più irritante di questo? però è sotto regime: non più di 10 righi per risposta, devi esere buono e gentile con tutti, e se la pensi troppo diversamente vieni censurato cmq.

  7. Caro Daniele, se un blog è irritante il rimedio è girare a largo! Se vuoi essere coccolato nelle tue idee, mi spiace, ma non sono la persona giusta. Ho le idee confuse su tante cose, ma ho anche alcune, grandi certezze; e non mi schioda neanche domineddio!

  8. Ma questo non è un blog irritante… è un blog istruttivo.
    Io ci vengo perché mi incuriosisce capire come ragionano i cattolici “integralisti”.

    Cmq ritina non capisce che chi ingrassa il portafogli delle fattucchiere e dei maghi non sono certo gli odifreddi di turno, ma soprattutto gli adoratori delle stimmate di Padre Pio, del sangue di San Gennaro e delle varie madonne che ogni tanto piangono sangue.

    La differenza tra odifreddi e lei è che per lui il gesto di fare le corna ha un valore puramente simbolico (di comunicazione), mentre lei crede davvero che il gesto di fare, per esempio, il segno della croce abbia un qualche effetto reale.

  9. Chi crede in Dio non dovrebbe credere agli oroscopi e alle varie supertizioni; uno che si dichiara ateo, razionalista, laico, libero pensatore, non dovrebbe essere superstizioso, ti pare?

  10. Caro Guido, ho appena letto il tuo commento, il mio sopra non era per te.
    Sì, sono una cattolica integralista e ne vado fiera! In un mondo dove c’è tanta confusione, dove tutto è relativo, precario, fugace, sottoposto al sentimento del momento, al capriccio e al prurito di novità, all’inconsistenza dei rapporti tra gli uomini, alla futilità, al disfacimento anche delle cose più belle e amate, avere una certezza è indispensabile; averla incontrata, riconosciuta e seguita, poi, è il massimo della libertà, e permette di avere occhi speciali con cui guardare e cuore desideroso di amare. Anche chi non condivide la mia fede. Se questo è integralismo allora viva l’integralismo!
    Ma non basta un commento per affrontare queste cose…
    Il gesto di Odifreddi l’ho colto in senso molto ironico, perciò ne ho fatto un post altrettanto ironico – almeno questo voleva essere, nelle mie intensioni – ma paragonare le corna alla croce…ho detto tutto! diceva il buon Totò!

  11. Rituccia, il tuo blog è irritante, e ci vengo apposta, è un modo per affrontare sè stessi attraverso le cose che non ci vanno bene, affrontandole ci si mette ance iniscsione no? Tu poi rispondi ai commenti, ma ci sono persone che non lo fanno e che son molto più integralisti di te… tu dici di non essere integralista… mah, diciamo che sei borderline.

    Sai come funziona l’oroscopo?
    Ti sei mai chiesta perchè le stelle hanno dei nomi come “aries” “gemini” ecc ed in pratica se tracci i puntini non ci somigliano affatto… ? E’ che molti pensano che l’oroscopo sia stato inventato da dei tizi che soffrivano d’insonia, magari anche dei maghi, e non sapendo cosa fare hanno inventato l’oroscpo… in realtà, il processo è inverso: si è osservato col tempo che certe stelle in certe posizioni influenzavano i comportamenti uomani, o meglio, si è visto che certi avvenimenti (non per forza attinenti con l’uomo) si verificavano in concomitanza con particolari predisposizioni nel cielo, e che il fenomeno tendeva a ripetersi… l’oroscopo è nato per un induzione (un po’ barbara ma efficace) quindi. Non vedo perchè un cristiano non dovrebbe poter credere nell’oroscopo, perchè un disegno divino non può essere tracciato anche nelle stelle…. gli ebrei, certi ebrei, credono nella cabala, che si basa su un principio apparentemente simile di ordine del mondo nascosto nei numeri e nelle lettere. Ci sono forme di buddismo che non sono affatto in contraddizione con il cristianesimo, per cui si può essere l’uno e l’altro. Solo perchè tu non conosci come stanno le cose non dovresti sputarci su.
    Ma parliamo delle fattucchiere, dei bagatti, degli imbroglioni che fan soldi su queste cose, come dice guido molti frequentatori sono cristiani. Ammettiamo che non siano veri cristiani, io non credo che un pagano, un induista, o un qualsiasi esponente di una qualche religione politeista, si faccia infinocchiare da una cosa del genere (anche perchè i loro culti sono assai più complessi), e se accade potremmo sempre dire che quelli non sono veri pagani. Per il resto gli uomini, crisitiani e non, han tante sfumature, e non sono mai totalmente qualcosa, chi si costringe ad essere una ed una sola cosa si chiama integralista.
    Quindi ancora non capisco come si spiega quella frase di G K carrol. Ammettere che qualcuno dei vostri la spara grossa talvolta sarebbe un segno di onestà intellettuale non faziosa. Vi si potrebbe quasi rispettare per questo. 😀

  12. Posto che, con tutta evidenza, tu credi agli effetti reali del segno della croce mentre gli odifreddi non credono che fare le corna significhi nulla, sai spiegarmi meglio quale differenza ci sarebbe tra i due gesti?
    (Scusa, sai, ma Totò non mi convince del tutto)

  13. “gli odifreddi non credono che fare le corna significhi nulla,”Bene, ma il linguaggio del corpo la dice lunga, oltre quello che vorremmo dire…
    La differenza tra il gesto delle corna e quello della croce è abissale! Uno – le corna – è un gesto scaramantico, di bloccare la jella, la malasorte, l’invidia, ecc.; l’altro – la croce – è un riconoscere la Signoria del Dio Uno e Trino, nella propria vita, e affidarvisi. Ma a te non interessano le mie spiegazioni; non sei mai daccordo su nulla di quello che dico, vuoi solo confutare le tesi che non ammetti. Mi ricordi un protagonista di un romanzo molto interessante; La Sfera e la Croce. Non so se hai letto…

    Daniele, io SONO INTEGRALISTA! Credo si sia capito; l’ho spiegato a Guido in un altro commento. Dove tutti, o quasi, si vergognano di avere certezze, io sono fiera e orgogliosa, anche se con molta umiltà, di essere Cattolica Romana, papalina, ciellina!

  14. Ma anche io ho delle certezze, mica dico sei integralista per questo, è che spesso ti affidi alla corrente e la corrente (socci e company) è integralista.

  15. Suvvia, ritina, non ti alterare e cerca di ragionare.
    Ammettiamo pure che Odifreddi sia incoerente e che sia, nel suo intimo, superstizioso.
    Non mi interessa fare l’avvocato difensore di Odifreddi, di cui non mi importa un fico, ma difendere le sue idee (ecco un punto che voi ciellini non capirete mai! difendere delle idee a prescindere dalla persona… ma non divaghiamo).

    Lasciamo perdere per un attimo Odifreddi, dunque.
    Prova a ragionare un attimo. Al di là del significato che TU (sottolineo tu) dai ai due gesti, ciò che hanno in comune è questo: che danno per scontata l’esistenza di una dimensione ultraterrena e soprattutto che stabiliscono una relazione di causa-effetto tra la realtà materiale e quella immateriale. Sei d’accordo almeno su questo?
    C’è chi scaccia i demoni facendo le corna, chi facendo il segno della croce: il meccansimo funziona nella stessa identica maniera.

  16. Perfetto! Siamo giunti a una identità di vedute; si da per scontato l’esistenza di una dimensione ultraterrena. Visto, che ci si può intendere?

  17. Non solo; è per affermare la propria fede nella S.S.Trinità, per mettersi sotto la protezione di Dio. Naturalmente se si aderisce al Bene supremo, che è Dio, anche le creature del male s’allontanano; quelle spirituali e quelle carnali.

  18. spiegami un po’, voi credete nelle creature del male? ai demoni? e cosa sarebbero esattamente? cioè, come è possibile che qualcuno oltre Dio abbia i super poteri? finche si parla dei santi e della madonna ci posso arrivare, credo il miracolo sia sempre Dio a farlo per intercessione, della madonna, di s gennaro ecc… ma per il male come funziona? nel senso, la vostra è una religione monoteista, non dovrebbe esistere il Dio del male…
    e nel caso, essendoci tutte queste altre entità, ammesso -e me lo dovrai dimostrare- che non sono divinità, in che posizione si collocano? cosa sono? divinità no, servitori di un Dio del male no… quindi?

  19. Visto, ritina, che quando non sai più cosa dire la butti sul ridere o liquidi tutto come inutili astrusità?
    L’identità di vedute, ovviamente, c’è solo tra te e chi fa le corna. VOI date per scontata una dimensione ultraterrena, non certo io. (Forse dovrebbe venirti il dubbio che anche il segno della croce sia una formadi superstizione!)
    Non c’è nessuna identità di vedute con noi grigi razionalisti e rozzi materialisti. Non abbiamo quella sensibilità poetica sufficiente a concepire entità immaginarie tipo gli angeli e i diavoli e logicamente assurde come la trinità, e tanto meno crediamo che agitare nell’aria le mani possa avere qualche effetro concreto sulla reealtà.

  20. Caro Guido, l’identità di vedute è detto in senso ironico, so bene che per voi razionalisti anche il segno di croce è supertizione. Mi fai più cretina di quello che sono realmente…

    Caro Daniele, i demoni sono angeli ribelli. Potenti ma non dèi, sempre esseri creati sono. Ma temo che la tua sia una domanda oziosa, fatta così, tanto per dire qualcosa…Sai tante cose e non sapresti queste che s’imparano all’asilo?

  21. Sopravvaluti la mia trollaggine 😀

    Che sono angeli caduti lo so, ma visto che il significato della parola angelo è “messaggero”, dovrebbe lasciar presupporre che i poteri che hanno giungono da Dio (mi è del tutto ignoto se la parola angelo esisteva anche tra i greci, ma cmq è di quelli del vecchio testamento che parliamo e quindi, messaggero di Dio). Aggiungerei, lucifero è un angelo caduto, ma sugli altri c’è un fitto mistero, mai sentito di ecclesiasti che ne parlano, la demonologia ha tutta una storia a sè, si tratta di divinità pagane o creature mitologiche trasformate in demoni, come lilith ad esempio o bahamut, oppure rivisitazioni di divinità, come bafometto che si rifà a svariate divinità bisessuali orientali e occidentali. Poi ci sono altri angeli caduti di cui non ricordo il nome… ma non è questo il punto, infatti non so di autorità della chiesa che riconoscano un vero fondamento nella demonologia, tuttavia molti di questi sono riportati nell’antico testamento.
    Queste cose le so, quello che non so è la versione che ne da la chiesa… addirittura ho sentito qualche teologo dire “l’inferno non esiste, Dio è così buono che non relegherà nessuno all’inferno”…. il che è in contraddizione con tutta la storia del cattolicisemo, che si è sempre asservita dell’inferno e dei diavoli per spaventare la gente… senza inferno satana e i demoni esistono ancora? Tu sembri crederci, e allora mi chiedevo cosa fossero per te. Gli angeli han solo i poteri che Dio gli concede, se Dio volesse potrebbe revocarli. Se vale lo stesso per gli angeli caduti diventa difficile credere che Dio sia tanto buono… il libero arbitrio anche per i demoni? anche Dio ha scelto, e se ha scelto di mettere in mano un pugnale affilato ad un maniaco assassino, una qualche ragione ci sarà hahaha…. sarà mica che ci vuole morti? 😛
    e poi c’è il problema di quelle entità malefiche che dall’inferno sono nate…. e che quindi non sono angeli.
    e poi il fatto che siano stati creati da un’altra entità non significa che non possano essere divinità, di solito tutte le mitologie delle religioni politeiste han divinità create da altre divinità.
    Quello che i cattolici non han mai capito è che quando Dio dice “non avrai altro Dio all’infuori di me” non dice che è l’unico Dio ma chè è il principio di ogni altra divinità. Tant’è che quando abramo va dall’imperatore, i sacerdoti dell’imperatore per dimostrare la potenza del loro dio (non so quale dio fosse) gettano i bastoni in terra e i bastoni si tramutano in serpenti per magia… poi arrivò la rai, che non potendo contravvenire alla madre chiesa, in uno degli straquotatissimi film di natale, fa che i sacerdoti barano e non trasformano i bastoni in serpenti (come dice la bibbia) ma li sostituiscono di nascosto.

  22. No, no, non ti faccio affatto cretina. Penso che spesso non hai sufficienti argomenti per difendere le affermazioni che fai, che è assai diverso. Ma nel caso specifico, poiché la questione è di una semplicità cristallina, lo sai fin dall’inizio di non avere argomenti e quindi come al solito svicoli buttandola sul ridere. Così non hai mai bisogno di ammettere che hai torto.

    Ma è davvero molto semplice: poiché tanto il segno delle corna come quello della croce servono ad avere effetto su una realtà extra-sensoriale (o ultraterrena che dir si voglia), la loro funzione è molto simile, anzi identica.
    Quindi se una è superstizione, lo è anche l’altra, no? Se non è superstizione il segno della croce, perché dovrebbero esserlo le corna?

  23. “Se non è superstizione il segno della croce, perché dovrebbero esserlo le corna?”
    Perchè il segno di croce si fa per invocare Dio, le corna per scongiurare il mal’occhio. Ma è giusto quello che dici; è per avere effetto su una realtà ultraterrena. Dunque se Odifreddi, e quelli come lui, non crede in un Dio non dovrebbe neanche credere negli spiriti maligni, ti pare? Non è che non ho argomenti, è che mi piace scherzare e buttarla sull’ironico, ogni tanto. La vita è tanto dura, almeno su un diario online tendiamo di renderla più leggera…
    Ma chi me l’ha fatto fare di guardare Porta a Porta?!? Già mi son dovuta sorbire il Vespone, mi sono fatta una risata vedendo Odifreddi fare le corna, la Ricciarelli che non le dovevamo toccare Padre Pio, la suora che litigava col ritratto del santo, l’altra signora che quasi lo rinnegava, Andreotti con le rimembranze, Messori nell’iperuranio, ecc….. Chi c…zo me l’ ha fatto fa’? La prossima volta mi leggo l’orario dei treni!!!

  24. Beh e che differenza fa, scusa? A parte che sull’esistenza di dio non abbiamo molte più certezze che su quella del malocchio…
    Quanto a Odifreddi, secondo me la differenza tra te e lui è che tu credi davvero in un’entità chimata dio, lui non crede affatto negli spiriti maligni; il tuo segno della croce per te ha un significato ed un effetto reale, il suo segno delle corna ha tutt’al più un significato simbolico.

    Quanto a Vespa, sono d’accordo con te: chi caxxo te l’ha fatto fare??? 🙂

I commenti sono chiusi.