L’ELEZIONE DER PRESIDENTE

http://www.obamamites.com/imgs/barack-obama-3.jpg

Dedicata a Barak Obama

 Un giorno tutti quanti l'animali 
 sottomessi ar lavoro 
 decisero d'elegge un Presidente 
 che je guardasse l'interessi loro. 
 C'era la Società de li Majali, 
 la Società der Toro, 
 er Circolo der Basto e de la Soma, 
 la Lega indipendente 
 fra li Somari residenti a Roma; 
 e poi la Fratellanza 
 de li Gatti soriani, de li Cani, 
 de li Cavalli senza vetturini, 
 la Lega fra le Vacche, Bovi e affini… 
 Tutti pijorno parte all'adunanza. 
 Un Somarello, che pe' l'ambizzione 
 de fasse elegge s'era messo addosso 
 la pelle d'un leone, 
 disse: - Bestie elettore, io so' commosso: 
 la civirtà, la libbertà, er progresso… 
 ecco er vero programma che ciò io, 
 ch'è l'istesso der popolo! Per cui 
 voterete compatti er nome mio. - 
 Defatti venne eletto proprio lui. 
 Er Somaro, contento, fece un rajo, 
 e allora solo er popolo bestione 
 s'accorse de lo sbajo 
 d'avé pijato un ciuccio p'un leone! 
 - Miffarolo! - Imbrojone! - Buvattaro! 
 - Ho pijato possesso: 
 - disse allora er Somaro - e nu' la pianto 
 nemmanco se morite d'accidente. 
 Peggio pe' voi che me ciavete messo! 
 Silenzio! e rispettate er Presidente! 

Trilussa

L’ELEZIONE DER PRESIDENTEultima modifica: 2008-11-05T21:37:21+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

20 pensieri su “L’ELEZIONE DER PRESIDENTE

  1. Ah, Graziella, sei proprio irrispettosa e canti fuori dal coro…!
    Sinceramente, mentre prego per il nuovo Presidente USA (“Ogni potere viene da Dio”), tutta questa esaltazione non la comprendo proprio, come se Obama fosse il nuovo Messia.
    Trilussa ci prendeva. Castigat ridendo mores.

  2. Carissimo Cecco, non sono irrispettosa, e so che ogni potere viene dallAlto, ma ti ricordi gli eroi dell’antica Roma, quando tornavano dalle battaglie vittoriose? C’era sempre uno schiavo che mentre reggeva sulla testa dell’eroe un serto d’alloro, gli ripeteva continuamente all’orecchio “ricordati che sei solo un uomo”! Sono realista! ahahah…..Ti abbraccio!

  3. Ogni potere viene dall’Alto? Quindi anche quello di Hitler e di Stalin, di Prodi e Veltroni, del Papa e del Dalai Lama, di Bush e Obama indifferentemente? Fatemi capire.
    Direte lo stesso quando al potere ci sarà qualcuno che ammetterà l’eutanasia, i matrimoni gay e toglierà i finanziamenti pubblici alle scuole cattoliche?

  4. Commento n.2: in che cosa, cara Ritina, saresti realista, scusa? Nel fare un parallelo tra Obama e un asino imbroglione? E su cosa, caro Cecco, Trilussa “ci prendeva”? Dov’è il nesso con Obama? Sulla base di cosa alludete al fatto che possa essere un truffatore o un incapace come il somarello della poesia?
    Grazie della risposta,
    Guido

  5. Caro Guido, bentornato, sentivo la tua mancanza!
    Ogni potere viene dall’Alto perchè è un grande compito prendersi cura del popolo, emanare leggi, amministrare il patrimonio comune, prendersi cura degli indigenti, amministrare la giustizia, ecc.; cioè guidare il proprio Paese. Perciò ci vuole una grande responsabilità, per questo, noi cristiani, preghiamo sempre per chi ha il Potere; che venga illuminato a che non faccia troppi disastri.
    Sono realista, caro Guido, perchè da Obama non mi aspetto la salvezza ne tantomeno la felicità. Non so se ti sei accorto del delirio delle folle osannanti, come se fosse arrivato il vero messia, di come ai politici ridevano i panni addosso, come se fosse una loro vittoria.
    Il neo presidente americano è solo un uomo, tutte queste aspettative sono quantomeno patetiche. La storia del “ciuchino” poi, è solo un modo ironico per per restare coi piedi per terra. Li voglio vedere, questi nostri politici esaltati e osannanti, quando Mister Obama sgancerà qualche bombetta a qualche Paese amico loro, come grideranno al “crucifigge”! La Storia è sempre quella…E sappiamo bene che, Essendo Obama stato eletto da tutti gli altri “animaletti” (la poesia di Trilussa, eheh…), le varie, solite lobbyes, che hanno investito milioni di dollari sulla sua presidenza, vorranno avere i riscontri. O credi che lo hanno eletto perchè è “bello, giovane e abbronzato”?;-p

  6. Ovvio che sia un grande compito governare un popolo, ma da per dedurne che per questo il potere venga dall’alto ce ne vuol di fantasia? Dov’è il nesso logico?
    Comunque la domanda era un’altra e tanto per cambiare l’hai elusa: il potere di Hitler e di Stalin, di Prodi e Veltroni, del Papa e del Dalai Lama, di Bush e Obama, viene tutto, sempre e indistintamente dall’alto? Sono curioso di capire.

    P.S. Certo che le lobbies (senza y) vorranno il tornaconto, siamo tutti realisti. Ma tra un politico e un altro qualche differenza ci dovrà pur essere, altrimenti perché passi il tempo ad attaccare quelli di sinistra e a difendere quelli di destra? Eppure anche qui in Italia ci sono le lobbies dietro entrambi gli schieramenti!
    Io spero che Obama sia un po’ meno guerrafondaio di Bush, ma di sicuro sarò uno di quelli che grideranno al “crucifige” se mai l’America ricomincerà a buttare bombe i giro per il pianeta!!

  7. Dal dizionario inglese: lobby= anticamera-vestibolo-(pol)gruppo-esercitare pressione. Ergo, lobbyes=gruppi. Del resto l’ho scritto come lo leggo sui giornali e sui libri, mio caro Professore, e la mia lingua madre è il DIALETTO, nun to’ scurda’!
    Mi sa che non li leggi neanche, i miei commenti, altrimenti non ti sarebbe sfuggito che ti ho scritto “Ogni potere viene dall’Alto perchè è un grande compito prendersi cura del popolo, emanare leggi, amministrare il patrimonio comune, prendersi cura degli indigenti, amministrare la giustizia, ecc.; cioè guidare il proprio Paese. Perciò ci vuole una grande responsabilità, per questo, noi cristiani, preghiamo sempre per chi ha il Potere; che venga illuminato a che non faccia troppi disastri.” I Signori che citi hanno o dovranno rispondere dei loro atti di fronte al tribunale della Giustizia Divina – come ognuno di noi, del resto – e se ne vedranno delle belle!…
    Soddisfatto? Esaurita la richiesta? ahahah……..Ciao!

  8. Dovranno farmi un monumento per la pazienza che ho…

    1) Singolare: LOBBY Plurale: LOBBIES

    2) Ma ci fai o ci sei? Non solo leggo attentamente, ma do il giusto significato alle parole: il potere viene dall’alto significa che il potere viene dato da Dio. Quindi, evidentemente, la questione non è se i signori che cito dovranno rispondere di come avranno utilizzato il potere, ma se il potere che hanno avuto gliel’ha dato Dio. Così ti è più chiaro il concetto?

  9. Praticamente Dio ha detto agli Israeliti “Lo avete voluto e tenetevelo”!

    [6]Agli occhi di Samuele era cattiva la proposta perché avevano detto: «Dacci un re che ci governi». Perciò Samuele pregò il Signore. [7]Il Signore rispose a Samuele: «Ascolta la voce del popolo per quanto ti ha detto, perché costoro non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perché io non regni più su di essi. [8]Come si sono comportati dal giorno in cui li ho fatti uscire dall’Egitto fino ad oggi, abbandonando me per seguire altri dei, così intendono fare a te. [9]Ascolta pure la loro richiesta, però annunzia loro chiaramente le pretese del re che regnerà su di loro».
    Gli inconvenienti della regalità

    [10]Samuele riferì tutte le parole del Signore al popolo che gli aveva chiesto un re. [11]Disse loro: «Queste saranno le pretese del re che regnerà su di voi: prenderà i vostri figli per destinarli ai suoi carri e ai suoi cavalli, li farà correre davanti al suo cocchio, [12]li farà capi di migliaia e capi di cinquantine; li costringerà ad arare i suoi campi, a mietere le sue messi, ad apprestargli armi per le sue battaglie e attrezzature per i suoi carri. [13]Prenderà anche le vostre figlie per farle sue profumiere e cuoche e fornaie. [14]Si farà consegnare ancora i vostri campi, le vostre vigne, i vostri oliveti più belli e li regalerà ai suoi ministri. [15]Sulle vostre sementi e sulle vostre vigne prenderà le decime e le darà ai suoi consiglieri e ai suoi ministri. [16]Vi sequestrerà gli schiavi e le schiave, i vostri armenti migliori e i vostri asini e li adopererà nei suoi lavori. [17]Metterà la decima sui vostri greggi e voi stessi diventerete suoi schiavi. [18]Allora griderete a causa del re che avrete voluto eleggere, ma il Signore non vi ascolterà». [19]Il popolo non diede retta a Samuele e rifiutò di ascoltare la sua voce, ma gridò: «No, ci sia un re su di noi. [20]Saremo anche noi come tutti i popoli; il nostro re ci farà da giudice, uscirà alla nostra testa e combatterà le nostre battaglie». [21]Samuele ascoltò tutti i discorsi del popolo e li riferì all’orecchio del Signore. [22]Rispose il Signore a Samuele: «Ascoltali; regni pure un re su di loro». Samuele disse agli Israeliti: «Ciascuno torni alla sua città!».

    Samuele 1 – Capitolo 9

    Perciò, mio caro, il potere viene dall’Alto ma è l’uomo, che esercitando il libero arbitrio scieglie di amministrarlo in bene o in male; o metà e metà, come succede più spesso. Te lo faremo il monumento, abbi fede…
    Grazie della correzione; fatta da te l’accetto volentieri, te l’ho detto che sono un’illetterata, ma non mi faccio bloccare da questo mio deficit, oso sempre, tanto so che c’è sempre qualche sapientone che mi correggerà!;-p

  10. Tutta questa citazione per dire cosa?
    Se lasci perdere per un attimo la questione della responsabilità, magari puoi rispondere a questa mia semplice domanda: il potere di Hitler e di Stalin veniva da Dio? Quello di Zapatero e Obama viene da Dio? Non c’è bisogno di scrivere papiri, bastano due lettere: o è SI, o è NO.

    Guido o’ sapientone

  11. Tutta questa citazione è per farti capire bene la motivazione del perchè, per i credenti, il potere venga dall’Alto. Parli proprio tu, che in altre occasioni, hai scritto della telenovele!
    Sì, anche il potere di Hitler, Stalin & company viene da Dio, ma queste persone le hanno volute gli uomini, le scelte e supportate. Come per i guerrafondai Re d’Israele. Eheh, il mondo è sempre lo stesso…

  12. Quello che mi fa ridere è che continui a fare la parte della povera ignorantella sempliciotta, però poi sono sempre gli altri che devono “capire bene”! 🙂

    Vabbè, se il concetto è davvero che anche il potere degli usurpatori, dei dittatori e degli assassini (compresi queli atei e comunisti, wow) viene da Dio, se ne dovrebbe dedurre che cercare di rovesciare o contrastare quesi poteri è come ribellarsi a Dio. Se invece la responsabilità di dare il potere a uno piuttosto che all’altro è degli uomini, Dio sarà al massimo un giudice a posteriori al qual rendere conto delle proprie azioni, ma ciò non significa affatto che egli legittimi il potere di chiunque.
    Vedi una terza possibilità?

  13. Il “capire bene” era solo per far rilevare che non era una parola mia, ma una fonte bibblica da cui attingevo la risposta alla tua domanda. Io sono davvero ignorante, ho fatto “solo” la seconda elem. ahahah;-D
    “Se invece la responsabilità di dare il potere a uno piuttosto che all’altro è degli uomini, Dio sarà al massimo un giudice a posteriori al qual rendere conto delle proprie azioni, ma ciò non significa affatto che egli legittimi il potere di chiunque.” Egli legittima il Potere, ma non di chiunque; a questo dovranno pensare gli uomini.
    Bravo, hai capito bene! Sei sulla buona strada…scherzo, non t’inalberare, mo’!
    Sai, i Cattolici considerano uno dei più alti gesti di carità occuparsi della res pubblica, del bene comune; pensa, allora, quale responsabilità si assume chi governa, e a cosa dovrà (soprattutto a Chi) rispondere delle sue azioni. Oltre, naturalmente, all’essere deposti, sostituiti, ammazzati, perfino…Sono i giochi del potere, che vuo’ fa’?

  14. Non mi inalbero, ma ti segnalo che hai, come al solito, poche idee ma confuse! 🙂

    “Egli legittima il Potere, ma non di chiunque; a questo dovranno pensare gli uomini.”
    Non so se ti rendi conto che la frase non ha senso. Deciditi un po’: il potere lo legittimano gli uomini o Dio?

    Ti do un aiutino: se devono pensarci gli uomini a legittimare il potere, il potere non viene dall’alto. Se il potere viene sempre dall’alto, non c’è bisogno della legittimazione degli uomini. Semplice, no?

    E ancora: se egli legittima il potere, ma “non di chiunque”, come fai a dire che anche quello di Stalin e Hitler viene dall’alto? Come distinguiamo il potere usurpato da quello legittimo? Come distinguiamo il potere legittimato da Dio da quello legittimato dagli uomini?
    Non è che per voler tenere insieme capra e cavoli vai a fondo con tutta la barca del tuo ragionamento?

  15. Dio legittima il Potere, caro Guido, come mezzo scelto dagli uomini, perchè non bastava loro una guida normale, di un gruppo, per es. i Giudici dell’Antico Testamento, e pretesero un Re, per essere guidati. Rileggiti Samuele. Gli uomini, creati liberi, hanno come “deluso” il Signore, perchè non bastava loro il rapporto esclusivo con il Creatore, così ha accettato le loro richieste. Siamo esseri liberi, non burattini mossi a Suo piacimento. per questo il potere E’ legittimato dall’Alto, ma chi sceglie e chi amministra sono gli uomini. O vuoi togliere all’umanità ogni responsabilità? Dio si affida e si fida di noi per amministrare le cose della terra; “Soggiogate tutta la terra”, se fosse tutto bello e fatto non ci sarebbe stato bisogno dell’Incarnazione, ti pare? Vabbè che tu non credi a questo Fatto, ma tu mi chiedi e io da Cattolica ti rispondo secondo la mia visione della realtà. Certo posso avere poche idee, e anche confuse; che vuoi, sono solo una donna, non sono Dio e non pretendo di sapere tutto e di saperlo esporre con chiarezza e linearità.

  16. Puoi girarla in tutti i modi, ma ti sei cacciata in un ginepraio da cui non riesci a uscire. La questione è ancora lì: se devono pensarci gli uomini a legittimare il potere, il potere non viene dall’alto. Se il potere viene sempre dall’alto, non c’è bisogno della legittimazione degli uomini.

  17. Gli è che tu continui a confondere la questione della legittimazione con quella della responsabilità.

    Il potere può essere legittimato da Dio o dagli uomini.
    Chi ha potere deve rispondere a Dio o agli uomini.
    Sono due cose collegate ma ben distinte.

  18. Gli uomini sono fontamentalmente anarchici, infatti mal sopportano imposizioni, regole, ecc.; ma sono anche pigroni, e, facendo di necessità virtù eleggono dei capi, sopportano chi li governa, pagano tributi vari perchè qualcuno, possibilmente capace, offra loro dei servizi e delle regole per una serena convivenza con gli atri. Legittimano il Potere e chi lo gestisce, se ne sono soddisfatti o destituiscono se non aggrada. Dio fa lo stesso, legittima il Potere, riconoscendone la necessità invocata dagli uomini, lo accetta e lo sostiene; puo’ non essere soddisfatto dalla eventuale cattiva gestione, ma lo sopporta e raramente interviene, lascia gli uomini liberi di costruire o demolire. Diciamo che è una corresponsabilità tra Dio e l’uomo, una collaborazione. Se io mi sono ficcata in un ginepraio tu, come dicono a Roma, sei de coccio! Vuoi avere l’ultima parola e ti attacchi a certi quesiti che, comunque non possiamo risolvere; ognuno ha la sua opinione, a seconda della propria forma mentis.

  19. Ah ah, adesso cos’è questa storia della “corresponsabilità”?? Ah ah ah… occhio che se ti sente un teologo del Vaticano magari chiede la tua scomunica!!!
    E quella della “cattiva gestione”…stupenda come battuta! Ah ah ah!! Cosa fa Dio in caso di cattiva gestione? Chiama il servizio clienti? Ah ah ah!! E cosa gli risponderanno, nel caso gli operatori non siano momentaneamente occupati? Che non ha diritto a reclamare, visto che è “corresponsabile”? Uh uh ah ah, esilarante!!

    (dura arrampicarsi sui veri, eh?) 🙂

I commenti sono chiusi.