INTERFERENZA DI DIO

http://www.francovalente.it/wp-content/uploads/2008/09/2-studiolo-s-gerolamo.JPG

La Chiesa è fondata su Pietro che rinnegò Cristo tre volte e che non poté camminare sull’acqua in virtù di se stesso. Tu stai attendendo che il suo successore cammini sull’acqua. L’intera natura umana resiste con tenacia alla grazia perché la grazia provoca in noi un cambiamento e il cambiamento è doloroso. I preti vi resistono quanto gli altri. Ottenere che la Chiesa sia quel che vuoi tu richiede la continua miracolistica interferenza di Dio negli affari umani, mentre quel che ci viene concesso è che la nostra dignità, in misura minore o maggiore, si accresca con le grazie che ci vengono attraverso la fede e i sacramenti, e che lavorano attraverso la natura umana. Dio ha scelto di operare in questo modo. Possiamo non capire queste cose, ma non possiamo rifiutarle senza rifiutare la vita. La natura umana è così imperfetta che può resistere a ogni quantità di Grazia e il più delle volte lo fa. La Chiesa fa bene a tenere la Grazia con sé; tu invece chiedi che mostri un profitto. Quando la Chiesa mostra un profitto, sei in presenza di un santo, non necessariamente un santo canonizzato.

Flannery O’Connor – Lettere

INTERFERENZA DI DIOultima modifica: 2009-04-18T16:57:22+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “INTERFERENZA DI DIO

  1. Carissimo OrsoB, Flannery è una “lei”, americana, secondo me la più grande scrittrice degli States! Ti abbraccio, e compra qualche libro di questa Autrice, ne vale veramente la pena!

  2. Urca, che figura da chiodi…!!! 🙂
    Bè, ogni tanto ci vogliono; è anzi una fortuna quando avvengono in un ambiente amichevole e ospitale :-))))
    Ri-abbraccio!!!

  3. Figuriamoci… che brutta figura? Coi nomi stranieri non sempre si capisce il sesso del “portatore”.:-p Kissssssssss!!!!!!!!!!!!!

  4. La mia ritina!
    ciao carissima…lo sai che l’altro giorno guardavo il dettaglio dei miei contatti (amici)…tu sei stata la prima che ho messo.
    Un saluto, un abbraccio.

  5. Carissimo Teo! Mi ricordo di quando è cominciata la nostra bella amicizia… Ti leggo sempre ma raramente commento; è un mare magnum di commenti il tuo blog, mi ci perdo, non so nuotare!:-( Ti abbraccio forte forte forte, e ti auguro una splendida notte! Kissssssssssss!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.