INTERCESSIONI

http://1.bp.blogspot.com/_zaU6qfFU5hY/SRb5mTvHI0I/AAAAAAAAA0Y/xX7XFvhOmFI/s320/ComeFoglie_nel_Vento_small.jpg

Reuben Pantier


Sì, Emily Sparks, le tue preghiere non furono dette al vento,

il tuo amore non fu del tutto vano.

Io devo quel che fui in vita

alla tua speranza che non voleva disperare di me,

al tuo amore che seguitò a vedermi buono.

Cara Emily Sparks, voglio dirti la mia storia.

Ti risparmio l’operato di mio padre e mia madre:

la figlia della modista mi cacciò nei guai

e me ne andai per il mondo,

in mezzo a ogni sorta di pericoli,

il vino, le donne, i piaceri.

Una notte, in una stanza di Rue de Rivoli,

bevevo vino insieme a una cocotte dagli occhi neri

e i miei si riempirono di lacrime.

Lei le credette lacrime d’amore e sorrise

al pensiero di. avermi conquistato.

Ma la mia anima era mille miglia lontano,

quando eri la mia maestra a Spoon River.

E proprio perché non potevi più amarmi,

né pregare per me, né scrivermi,

l’eterno silenzio parlò in tua vece.

E la cocotte dagli occhi neri prese per sé le lacrime,

e anche i baci bugiardi che le davo.

Da quel momento ebbi non so che nuova visione-

Cara Emily Sparks!

 

Emily Sparks

Dov’è il mio bambino, il mio bambino-

in quale remota parte del mondo?

Il bambino che a scuola amavo più di tutti?-

Io, la maestra, la vecchia zitella, il vergine cuore,

che li sentivo tutti miei figli.

M’ingannai col mio bambino

a giudicarlo uno spirito ardente,

attivo, mai pago?

Oh, bambino, bambino, per cui pregai e pregai

in tante ore di veglia la notte,

ricordi la lettera che ti scrissi

sulla bellezza dell’amore di Cristo?

E che tu l’abbia ricevuta o no,

bambino mio, dovunque tu sia,

opera per la salvezza dell’anima tua,

che tutto il fango, tutta la feccia in te,

ceda finalmente al fuoco che è in te,

finché il fuoco sia solo luce!…

Solo luce!


(Antologia di Spoon River)

INTERCESSIONIultima modifica: 2009-05-04T17:44:18+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo