Il Cristo di Rouault

http://farm4.static.flickr.com/3563/3428889988_342cee2247_m.jpg

Oggi, navigando nel web, mi è capitato di vedere un’opera di Georges Rouault, un Cristo. Mi è riaffiorato alla memoria un fatterello di tanti, tanti anni fa. Mio fratello, che frequentava il liceo, doveva fare un disegno che rappresentasse Gesù Cristo come era accolto nella nostra epoca moderna e tecnologica. Siccome ero “l’artista” di famiglia mi cedette il l’incompenza. Disegnai un Cristo che è identico, giuro, tale e quale, sputato proprio, a questo di Rouault. Solo che ci avevo messo anche il corpo. Disegnai un grande spazio, come una spianata… In fondo c’erano un sacco di luci, e case altissime e un razzo in procinto di lanciarsi nell’azzuro cielo. In un angolino avevo messo il Cristo, con un recinto che lo teneva lontano, separato dall’enorme folla che lo circondava. Il Cristo non guardava il razzo e la folla non guardava  Cristo.
Però è una soddisfazione che il mio Gesù è simile a quello di un grande artista… Vuoi vedere che sono un genio e non me ne sono mai accorta?

Il Cristo di Rouaultultima modifica: 2010-01-23T01:28:19+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Il Cristo di Rouault

  1. Shhhhhh….. non dirlo che è uno sgorbio, altrimenti ti dicono che sei ignorante! Per questo lo paragonavo al Cristo disegnato da me, che certo non sono una cima d’artista. ma è di Rouault e molte chiese si fregiano di queste opere!;-p

I commenti sono chiusi.