Ecco l’Agnello di Dio

 

Nell’Apocalisse, l’apostolo Giovanni scrive: Poi vidi ritto in mezzo al trono… un Agnello, come immolato (Ap 5,6). Mentre contemplava questa visione un ricordo rimaneva ben vivo in lui: quello del giorno indimenticabile in cui, lungo il Giordano, Giovanni il Battista aveva designato Gesù come l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo

Per quale motivo però il Signore in persona aveva scelto l’agnello per essere il suo simbolo per eccellenza? E perché si mostrava ancora sotto questa apparenza, sul trono eterno della gloria? Perché era innocente come un agnello e umile come un agnello e perché era venuto per essere come agnello condotto al macello (Is 53,7). L’ apostolo Giovanni aveva contemplato anche questo, quando il Signore si era lasciato legare le mani al monte degli Ulivi, e si era lasciato inchiodare sulla croce al Gòlgolta. Lì, al Gòlgota, il vero sacrificio della riconciliazione era stato adempiuto. Gli antichi sacrifici avevano perso la loro forza e, come il sacerdozio antico, stavano per cessare, dal momento che il Tempio sarebbe stato distrutto. Tutto questo, Giovanni l’ha vissuto. Per questo non si è stupito al vedere lAgnello sul trono…

Come l’Agnello doveva venire ucciso per essere innalzato sul trono della gloria, così, per tutti coloro che sono stati scelti per il banchetto delle nozze dell’Agnello (Ap 19,9), il cammino verso la gloria passa attraverso la sofferenza e la croce. Coloro che vogliono unirsi all’Agnello devono lasciarsi fissare con lui sulla croce. Tutti coloro che sono segnati dal sangue dell’Agnello (cfr Es 12,7) vi sono chiamati, e questi sono tutti i battezzati. Ma non tutti comprendono la chiamata e la seguono.

L'immagine “http://www.turicampo.it/wp-content/uploads/2007/05/agnello.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Edith Stein  Santa Benedetta Della Croce

Ecco l’Agnello di Dioultima modifica: 2008-01-03T10:20:00+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ecco l’Agnello di Dio

I commenti sono chiusi.