Novelli Magi

Appartengo a un Movimento Ecclesiale considerato da qualcuno un’elite. Vero è che ne fanno parte persone intelligenti, colte, professionalmente preparate, ecc. ecc. Ma non solo; ce n’è di tutte le razze e colori!   Il Signore Gesù Cristo ringraziava Suo Padre di aver rivelato il Regno dei Cieli ai “ piccoli e ai semplici “ ; ma il Signore parlava di un’altra semplicità: si può essere colti, preparati, ricchi in moneta e in talenti e nello stesso tempo  piccoli e semplici come i bambini. I Magi erano dei grandi sapienti; scrutavano  e comprendevano il movimento degl’astri, conoscevano i simboli dell’umano e del divino; i doni offerti a Gesù Bambino ne sono la prova: l’oro – il metallo dei Re- l’incenso – il profumo offerto a Dio-, la mirra – l’unguento dei morti-. Cosa ha “fatto”, di questi sapienti in cerca del Dio fattosi Bambino, dei mendicanti?  Hanno attraversato paesi e città, e notti sotto le stelle…Compagnie pericolose e Re invidiosi e crudeli. Si sono fidati di sogni di Angeli e segni nelle stelle…Cosa ha permesso che il loro cercare e il loro trovare adorante venisse ricordato nei secoli dei secoli…Lo “ stupore “! Ecco cos’è. L’intelligenza, la sapienza, la ragione – grandi doni di Dio – si sono come “inchinati” alle ragioni del loro cuore che ha “ riconosciuto in  “ Quel Bimbo “ la Salvezza, la Risposta alle loro domande e alle loro ricerche: l’ approdo al loro camminare. Io sono piccola e ignorante, e fatico ad articolare le parole, ma i “ grandi “ della mia compagnia mi guardano con stupore; riconoscono che la vera Sapienza viene dall’Alto; e io sono felice come una bimba che riesce a dare un po’ di gioia ai genitori. Mai nessuno mi ha chiesto di essere diversa – magari più savia – di quello che sono. I Magi di oggi, come quelli di duemila anni fa, possono essere dei puri di cuore e testimoniare con le loro capacità e sapienza di fronte al mondo della cultura, della politica, dell’economia, il “Fatto”cercato, trovato, accolto e amato. Questo “Fatto” è un Uomo: Gesù di Nazareth; incontrabile, visibile, vivibile, amabile nella “carne e nel sangue” dei Suoi: i Cristiani.


Novelli Magiultima modifica: 2008-01-05T20:30:00+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Novelli Magi

  1. COME AL SOLITO E’ PIACEVOLE LEGGERTI. STASERA SONO UN TANTINO GIU’ DI CORDA E LEGGERE IL TUO BLOG MI AIUTA COME TUTTE LE COSE CHE HANNO DENTRO IL CRISTO.
    CIAO E… GRAZIE

  2. Essere un pò giù ogni tanto, sempra strano, fa bene. Ci fa ritrovare la dimensione di uomini bisognosi…solo allora si grida a un’Altro più grande che colmi questo bisogno. Ti abbraccio forte!

I commenti sono chiusi.