MISSIONE : UN’ ESIGENZA DEI CRISTIANI

  L'immagine “http://www.missioni.fratiminorier.it/images/missione/missione-2.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.  «Raglio d’asino non sale al cielo»: è questo il pensiero che mi è venuto in mente leggendo alcuni dei commenti al battesimo di Magdi Allam. Forse non è neppure il caso di citarli, per quella ragione detta. Quel che è certo è che sembra che si sia perso il senso cristiano del vivere e del pensare, come se la fede di un uomo fosse qualcosa di marginale rispetto al vivere, alle domande del cuore, agli impegni della vita.
Eh, no! Che ne facciamo di queste affermazioni del Catechismo? «La missione – un’esigenza della cattolicità della Chiesa
849 Il mandato missionario.«Inviata da Dio alle genti per essere “sacramento universale di salvezza”, la Chiesa, per le esigenze più profonde della sua cattolicità e obbedendo all’ordine del suo Fondatore, si sforza di annunciare il Vangelo a tutti gli uomini»: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,19-20).
850
L’origine e lo scopo della missione. Il mandato missionario del Signore ha la sua ultima sorgente nell’amore eterno della Santissima Trinità: «La Chiesa pellegrinante per sua natura è missionaria, in quanto essa trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il disegno di Dio Padre». E il fine ultimo della missione altro non è che di rendere partecipi gli uomini della comunione che esiste tra il Padre e il Figlio nel loro Spirito d’amore.
851
Il motivo della missione. Da sempre la Chiesa ha tratto l’obbligo e la forzadel suo slancio missionario dall’amore di Dio per tutti gli uomini: «poiché l’amore di Cristo ci spinge…» (2 Cor 5,14). 346 Infatti Dio «vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità» (1 Tm 2,4). Dio vuole la salvezza di tutti attraverso la conoscenza della verità. La salvezza si trova nella verità. Coloro che obbediscono alla mozione dello Spirito di verità sono già sul cammino della salvezza; ma la Chiesa, alla quale questa verità è stata affidata, deve andare incontro al loro desiderio offrendola loro. Proprio perché crede al disegno universale di salvezza, la Chiesa deve essere missionaria».
Oggi, mentre celebravo la Messa, ho ascoltato la lettura dei primi cristiani, che sentivano l’urgenza di annunciare la fede e di battezzare i nuovi convertiti. E non lo facevano certo di nascosto, come un fatto da tenere segreto, anzi! Quello che è accaduto la notte di Pasqua è stata la ventata di una possibilità ridata agli uomini di mettere al centro della umana convivenza la bellezza della fede, come occasione di umanità reale, da vivere lietamente e fieramente, senza complessi di inferiorità né di colpa. Scelti, ecco, scelti per vivere qualcosa di bello.  Gabriele Mangiarotti  Cultura Cattolica
MISSIONE : UN’ ESIGENZA DEI CRISTIANIultima modifica: 2008-03-31T12:54:16+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo