LA TURCO APRE ALL’ EUGENETICA

L'immagine “http://www.altravoce.net/img/20070925-eugenetica.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

L’ormai ex ministro della Salute emana nuove linee guida sulla legge 40 e raggira la norma che vieta la diagnosi pre impianto. Intervista a Assuntina Morresi, membro del Cnb
Il ministro della Salute Livia Turco ha emanato le nuove linee guida della legge 40 sulle indicazioni delle procedure e delle tecniche di procreazione medicalmente assistita previste dall’articolo 7 della legge 40, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale di oggi. Le nuove linee guida eliminano il divieto alla diagnosi reimpianto degli embrioni. Il decreto, che aggiorna le precedenti linee guida del 21 luglio 2004, è stato firmato dal Ministro della Salute Livia Turco lo scorso 11 aprile. Insomma, anche nell’ultimo giorno da ministro, la Turco ha voluto farsi riconoscere. Chiediamo un commento ad Assuntina Morresi, membro del Comitato nazionale di bioetica.

Secondo lei è stato un colpo di mano da parte di Livia Turco il fare queste modifiche l’11 aprile, quindi a ridosso delle elezioni politiche?
Assolutamente sì. È chiaro che a questo punto non aveva più niente di perdere: apportare le modifiche in tempi non sospetti avrebbe senza dubbio suscitato delle grosse polemiche durante il governo Prodi. Si tratta di un colpo di coda, un atto non so quanto legittimo, e certamente di dubbio gusto, per lasciare una patata bollente nelle mani del nuovo governo.
Si aspettava questa mossa da parte del ministro?
No. Confidavo in una maggiore correttezza.
In che direzione sono state cambiate le linee guida della legge 40?
Non sono cambiate, o meglio si è trattato di un’operazione molto più sottile: è stata eliminata, di fatto, l’analisi osservazionale, ma senza introdurre in maniera diretta la diagnosi pre impianto, che rimane vietata dalla legge. Il ministro Turco non ha fatto altro che riportare nelle linee guida la sentenza del Tar del Lazio (ottobre 2007, ndr) sentenza che ha annullato i commi delle precedenti linee guida, che limitavano la possibilità di indagine a quella di tipo osservazionale. Ciò che lei ha fatto è stato introdurre un elemento di ambiguità.
A quali rischi può portare questa ambiguità?
Al rischio che si apra un varco a criteri eugenetici. La legge 40 dice che ogni intervento sull’embrione può essere effettuato solamente a scopo terapeutico, è pensata per sostenere le coppie sterili ed aiutarle ad avere figli, non per selezionare i figli. La diagnosi pre impianto è invece un test genetico, che serve per selezionare, e non è in alcun modo terapeutica per gli embrioni. Serve solo per individuare degli embrioni con difetti genetici, quindi apre immediatamente al criterio di scartare i peggiori e prendere i migliori, vale a dire a un criterio eugenetico per definizione Tempi

Argomenti correlati:

LEGGE 40/ Il ministero della Salute modifica le linee guida di attuazione, è polemicaIlSussidiario
Nelle linee guida della legge 40 un varco all’eugenetica. D’Agostino, si può arrivare al paradossoIlSussidiario
Il colpo di coda di Livia TurcoFratello Embrione
Fabbricanti di utopieBerlicche
L’eugenetica rientra dalla finestraGino
Indignazione contro le linee guida all’applicazione della legge 40Zenit
In Italia via libera all’eugeneticaL’Osservatore Romano

LA TURCO APRE ALL’ EUGENETICAultima modifica: 2008-05-03T15:16:40+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LA TURCO APRE ALL’ EUGENETICA

  1. Ciao, Graziella!
    In effetti è solo l’ultimo colpo di coda di un governo morente (per fortuna! altrimenti chissà quanti altri disastri avrebbe potuto partorire!), assieme alla grande ‘Vischiata’ dei redditi.
    Spero solo che il nuovo esecutivo possa porre rimedio a questa palese violazione della normativa vigente, ad opera di un ministro che, in teoria, dovrebbe rappresentare la volontà popolare, e non i suoi sentimenti!
    Ridicolo.

    A presto!

  2. Carissimo Gaddura, sono tante le brutte eredità messe a segno in “zona Cesarini” da questa gente; come a chi brucia la casa e si porta via le cose più care e indispensabili; IL LIBRETTO DEGLI ASSEGNI! L’ideologia prima di tutto!!!!!!! Ti abbraccio

I commenti sono chiusi.