LA MORTE DALL’ ORIENTE

CINA
Infezione mortale nascosta da Pechino: 21 bambini morti, 3mila a rischio
Un’epidemia mortale, di natura ancora non chiarita, è esplosa ad inizio marzo nella parte orientale della Cina, ma il governo ne ha dato notizia solo il 27 aprile. L’Oms “preoccupata” dalla rapida diffusione del virus, forse l’EV 71.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un virus mortale, di natura ancora non chiara, ha ucciso almeno 21 bambini ed infettato altre 3mila persone (ci cui circa un terzo sotto gli otto anni) nella parte orientale della Cina. L’infezione, apparsa all’inizio di marzo, è stata tenuta nascosta dalle autorità che ne hanno dato notizia in maniera ufficiale soltanto lo scorso 27 aprile.
 
Il virus – che potrebbe essere enterovirus 71 (EV71) – causa febbre, bolle e ulcere nella bocca, eruzioni cutanee sulle mani e sui piedi e possibile danno al cervello, polmoni e cuore. La maggior parte dei decessi si è verificata nei bambini al di sotto dei due anni di età.
 
Un rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la situazione “preoccupante”, dato l’attuale elevato indice di mortalità rispetto agli anni precedenti, ed ha raccomandato ai genitori di tenere i bambini lontano dai luoghi pubblici e assicurarsi che si lavino spesso le mani durante l’epidemia.
 
Inoltre, l’Organizzazione ha accusato la Cina di “colpevoli ritardi” nel comunicare l’epidemia. Da parte sua, il ministero della Salute cinese ha difeso le autorità locali spiegando che il tempo trascorso dall’esordio del fenomeno al momento della sua comunicazione è stata dettato dalla necessità di capire di che infezione si trattasse. Da Asia News
LA MORTE DALL’ ORIENTEultima modifica: 2008-05-04T11:18:22+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo