LE PIU BELLE ILLUSIONI OTTICHE DEL MONDO!

 

Approfondisci

Sono sorprendenti, divertenti e di fronte ad esse la frase “ma com’ è possibile!” è d’obbligo: si tratta delle migliori illusioni ottiche del mondo, premiate ieri a Naples in Florida nel corso del “Best visual illusion of the year contest”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Il contest internazionale che inganna occhi e cervello dell’uomo viene organizzato ogni anno dalla Neural correlate society e partecipano team di studenti provenienti da università di tutto il mondo. Le illusioni ottiche presentate, frutto di complicatissimi studi soprattutto legati all’oculistica e alla neurologia, sono corredate di dettagliatissime spiegazioni che vengono messe a disposizione della comunità scientifica internazionale.

Le illusioni – Le prime tre classificate sono soprprendenti: Sul gradino più alto del podio sono saliti studenti olandesi con un’inedita illusione: fissando due immagini colorate, si vedono alternativamente le sagome degli angoli del quadrato o dei semicerchi a seconda della forma che appare subito dopo. Al secondo posto un effetto ottico che non sfigurerebbe in qualche film horror e che è stato denominato “sguardo spettrale”: due volti femminili, se osservati da lontano, sembrano guardarsi. Avvicinandosi, però, ci si accorge che i loro occhi fissano proprio l’osservatore. Al terzo posto, vinto da uno studente americano, un filmato che mostra una maschera vuota: guardandola mentre ci si sposta, sembra un viso che segue lo sguardo dello spettatore, mentre oggetti posizionati sulla sua superficie paiono ruotare nella direzione opposta.

Illusioni italiane – in finalissima in Florida anche un gruppo di rappresentanti del dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova, con un’illusione basata su un effetto ottico che è possibile, in certe condizioni atmosferiche, osservar in ogni città: nell’interazione tra sfondo e contorni delle figure in primo piano i contorni degli edifici sembra che si gonfino e si sgonfino. L’animazione è creata in uno sfondo dove ci sono grattacieli e nuvole. Da Il Sussidiario.net (  www.ilsussidiario.net/articolo.aspx )

 

LE PIU BELLE ILLUSIONI OTTICHE DEL MONDO!ultima modifica: 2008-05-18T15:05:02+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo