IL PROTAGONISTA

http://www.alogici.com/images/Canzoni/fioreBambino.jpg

Il feto protagonista

L’occasione l’ha creata il Centro Aiuto per la Vita di Besana in Brianza. L’associazione brianzola, da anni impegnata sul territorio per sostenere e accogliere i nuovi nascituri, ha da tempo avviato una serie di incontri, dibattiti e conferenze nelle scuole su temi inerenti la difesa della vita. Quest’anno il Centro ha proposto un concorso grafico-editoriale dal titolo “La prima sfida è quella della vita”. Molti gli studenti delle scuole superiori della zona che hanno colto la sfida e si sono cimentati in diverse creazioni sul tema proposto. La vulgata modernista ci narra di giovani privi di valori etici e assenti sul piano delle responsabilità individuali e collettive, riflessione giusta ma ovviamente parziale. Il concorso del Cav di Besana, ha offerto la possibilità di vedere un altro aspetto della realtà. Giovani in grado di cogliere il senso più profondo della vita, dell’individuo. Tra i vincitori, una studentessa di un Liceo che ha proposto una lettura originale. L’embrione, il feto, il bambino, vengono spesso identificati come soggetti protagonisti ma in una posizione di passività, Cristina Paulon ha rovesciato siffatta prospettiva, dando voce, nel senso letterale del termine, a chi voce, come il feto, non ne ha.

«Ciao, sono un feto e ho solo 5 settimane di vita. La mamma ha appena scoperto la mia esistenza e adesso deve prendere un’importante decisione Per la sua vita, ma soprattutto per la mia E’ una ragazza sola, il mio papà l’ha lasciata pochi giorni fa, appena ha saputo della mia esistenza. Ha detto che era troppo giovane per occuparsi di me. Ora la mamma ha paura. Sa che non potrà darmi la vita che meriterei e che ha sempre pensato per me. Ha paura di non essere in grado di amarmi come vorrebbe, di non sapermi proteggere ed aiutare.
“Mamma, io il mondo non l’ho ancora visto bene, l’ho sentito solo attraverso di te e posso comprendere le tue preoccupazioni, ma vedrai che se me ne darai la possibilità, ti dimostrerò che l’amore tra una mamma e il suo bambino può superare tutto, che non è vero che sarai sola, io sarò qui con te”.
  […]

di Fabio Cavallari, leggi tutto su [Cultura Cattolica] 26.5.2008  Grazie al blog amico Graciete

IL PROTAGONISTAultima modifica: 2008-05-26T14:12:11+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo