L’ELE FINTO

Ho letto questa simpatica “parabola” su Factum; mi è piaciuta e mi ha fatto riflettere a come ci azzuffiamo, anche su cose talmente evidenti che solo chi “ha orecchie e non sente, ha occhi e non vede”!
E’ un periodo di fatica questo, non mia, ma di molta gente intorno, sarà che è ora di ferie, sarà che con l’età ci viene chiesto un salto a cui pensiamo di non essere pronti, su quel libro citato due post fa c’è una storiella che sembra raccontata apposta… (bonus post: contate le gambe dell’elefante, ah ah ah)
ele finto

“Il cristianesimo si trova, proprio nel luogo della sua originaria diffusione, in Europa in una crisi profonda, basata sulla crisi della sua pretesa di verità. […] L’uomo contemporaneo si ritrova molto nella parabola buddhista dell’elefante e dei ciechi: una volta, un re dell’India del Nord riunì in un posto tutti gli abitanti ciechi della città. Poi davanti ai presenti fece passare un elefante. Lasciò che gli uni toccassero la testa, e disse: «Un elefante è cosÌ». Altri poterono toccare l’orecchio o la zanna, la proboscide, il dorso, la zampa, la parte posteriore, i peli della coda. Dopo di che il re chiese a ciascuno: «Com’è un elefante?». E, secondo la parte che avevano toccato, rispondevano: «È come un cesto intrecciato.. .», «è come un vaso…», «è come la bure di un aratro…», «è come un magazzino…», «è come un pilastro.. .», «è come un mortaio.. .», «è come una scopa.. .». Allora – continua la parabola – si misero a discutere, urlando: «L’elefante è cosÌ», «no, è cosÌ», si scagliarono gli uni sugli altri e si presero a pugni, con gran divertimento del re.”

Così per alcune persone che ho intorno fanno del proprio particolare, del prorpio punto di vista il tutto, con gran divertimento del Re (di questo mondo). Io mi cavo fuori non perchè sono meglio, ma perchè non so quante zampe ha l’elefante. So che è diverso da me, e sto male per loro

L’ELE FINTOultima modifica: 2008-07-02T12:55:08+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’ELE FINTO

I commenti sono chiusi.