TESTIMONI DIRETTI

mani_2.jpg

 

continua la mobilitazione per impedire che ad Eluana Englaro vengano sospese l’alimentazione e l’idratazione artificiale, come invece permesso dalla sentenza della Corte di Appello di Milano.

Trentaquattro associazioni che si occupano di persone con gravi lesioni al cervello, e venticinque neurologi hanno chiesto alla Procura generale di Milano, in due diversi documenti, di opporsi alla sentenza della Corte di appello, per impedire che Eluana muoia di fame e di sete.

Le associazioni hanno presentato il proprio documento in una conferenza stampa mercoledì scorso.
Qua il testo formulato dalle associazioni, questo l’articolo in cui si parla della conferenza stampa e si fa il punto della situazione, e questo invece è il testo dei venticinque neurologi.

E’ importante ascoltare la voce dei malati e delle loro famiglie. Di tutti i malati: qua di seguito, per esempio, il video con cui conosciamo Mario Melazzini, e la sua storia, un medico malato di SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica. Da vedere.

Biopolitica nel mondo: in Gran Bretagna hanno rimandato di tre mesi la discussione sulla nuova legge sull’embriologia e la fecondazione assistita, quella che permette di tutto e di più (embrioni misti uomo/animale, bambini senza padre, e via discorrendo). Ci sono alcune elezioni in vista, e il governo vuole tenere fuori certi argomenti dal dibattito. Quando si dice coda di paglia.

Sempre in Gran Bretagna, comincia a circolare l’idea che negli embrioni misti uomo/animale – che adesso oltre che con le mucche si potranno fare anche con i maiali – forse il Dna animale può dare problemi, anche se è poco. Ma va? Ma chi l’avrebbe mai detto? Fino ad ora ci volevano convincere che il Dna di origine animale in queste nuove entità era così poco da essere praticamente irrilevante. Ma i geni non si possono valutare con la quantità: ne basta uno alterato per provocare danni irreparabili all’organismo, e quindi dire che negli embrioni ibridi “solo una piccola percentuale di Dna” è di origine animale fa ridere – appunto – i polli. Il fatto è che devono spiegare perché continuano a fare una ricerca inutile, dove gli embrioni ibridi sopravvivono solo pochi giorni, e non riescono a tirar fuori le cellule staminali.

In Australia, invece, un bioeticista ha sostenuto in una conferenza pubblica che sarebbe bene mettere al mondo solo donne, in un’umanità post-sessuale. Non siamo riusciti a capire se scherza oppure no.

Assuntina Morresi
Da SAFE – Salute Femminile

TESTIMONI DIRETTIultima modifica: 2008-07-28T01:07:16+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “TESTIMONI DIRETTI

  1. Veramente imprescindibile questo articolo, penso che cambierà la mia visione del mondo. Non potrò mai ringraziarti a sufficienza per aver postato una cosa talmente interessante. E poi, un plauso per aver censurato certi commenti provocatori: alcuni personaggi non hanno ancora capito che questo spazio non è fatto per scrivere critiche (che sono sempre distruttive), ma per aderire alla verità.

  2. La tua ironia è fuori luogo, caro Guido. Quali commenti avrei censurato? Ti ho sempre risposto con correttezza, e mi spiace se le mie parole ti siano sembrate come un’imposizione di verità. Non possiedo nessuna verità, cerco solo di guardare all’esperienza, e metto sul mio blog le cose che mi stanno a cuore. Mi interessa che si possa esprimere liberamente la propria opinione, ma sempre nel rispetto, e con il desiderio di capire la posizione dell’altro, senza voler per forza confutare ideologicamente. Solo così puo’ esservi dialogo. La critica non è distruttiva quando si parte dalla propria umanità, ma quando si vuol negare quella dell’altro. Per dare un giudizio ragionevole bisogna tener conto di tutti i fattori in gioco; è questione di apertura mentale e non di partito preso.
    Buona serata!

  3. Beh, ieri avevo commentato questo articolo e oggi il mio commento è desaparecido.
    Come mai, visto che non era affatto offensivo?
    Se è scomparso per errore chiedo scusa per l’ironia, ma siccome commentavo proprio la difficoltà di reperire i commenti e la scomparsa di alcuni di questi… come diceva Andreotti,a pensar male si fa peccato ma…

  4. Beh, mi spiace per i commenti persi, anche a me capita di commentare su Myblog e su Blogspot e spariscono. Deve essere un problema della piattaforma. Figurati che dopo che ho scritto il commento lo copio e a volte devo rispedirlo perchè non lo prende, anche quando rispondo sul mio blog mi capita…vacci a capire qualcosa! Da poco hanno ristrutturato myblog ma è peggio di prima. E poi, dimmi perchè avrei dovuto cancellare i tuoi commenti? Non lo farei mai, anche perchè non sei stato mai scorretto o scurrile, possiamo aver divergenze di vedute ma sempre con rispetto reciproco. Questa volta il pensar male non è andato a segno! Non essere sospettoso, se non amassi il dialogo toglierei la facoltà di commentare e risolverei, ti pare? Ciao!

  5. Bene , grazie, allora ti ripeto la mia perplessità. Dicevo che il blog è tuo e che, ovviamente, puoi farne quello che vuoi. Ma vedo il rischio di trasformarlo in un enorme e continuo copia-incolla. Vedo che posti parecchi articoli al giorno e molti di questi non aggiungono nulla di originale rispetto a concetti già espressi svariate volte (in particolare sul caso Englaro, che monopolizza il blog da diverso tempo). Così se uno commenta un articolo nel giro di un nonnulla l’articolo e i relativi commenti sono sepolti da decine di altri articoli. Per esempio non vedo cosa dica di nuovo l’articolo qui sopra, né capisco cosa c’entri il caso di Eluana con la legislazione inglese sugli embrioni animali.

  6. Ho messo il link di SAFE, è un sito che invito a visitare perchè si interessa della salute delle donne, lo gestiscono persone di cui mi fido, perciò l’ho proposto, forse ho fatto male a non specificare. Si parla spesso del fatto di Eluana Englaro perchè non è una “notizia” e basta, ma si discute della vita, del nostro futuro e dei nostri figli. E’ in gioco la concezione che si ha dell’essere umano, perciò è utile ascoltare varie voci ed esperienze. Lo so che uso troppo il copia-incolla, ma sono notizie che interessano varie persone; se parlo di me non interessa nessuno, e non ci si puo’ confrontare su cose personali, ma solo su temi che contano per tutti. Tutto qui!

    p.s. un diario personale sul web ce l’ho, ma giusto per me e quei due amici che mi conoscono…Ciao, buonanotte!

I commenti sono chiusi.