PER NON DIMENTICARE

 http://www.cesnur.org/2007/twin_towers.jpg

È troppo facile dimenticare. L’11 settembre 2001 è un ricordo sbiadito, una memoria residua, una rievocazione appannata. Dov’è finito il «siamo tutti americani» del giorno dopo? Non c’è: è sparito così in fretta da non lasciare più spazio nemmeno alla retorica.

Ci saranno due fasci di luce a simboleggiare le torri gemelle e poco altro. Ci sarà una cerimonia poco globale, perché il mondo non si sente più parte di questa storia. La montagna di speciali tv e di dibattici politici internazionali, si è già esaurita. Neppure la campagna elettorale per le presidenziali americane tocca l’argomento, se non per la tangente. Il ricordo non è più collettivo, ma personale.

Sette anni sono pochi per ridurre solo a una data il momento che ha cambiato la storia, eppure non c’è un altro fatto che sia diventato passato con la stessa velocità. Sembra che l’Occidente abbia un pudore tutto suo ad alimentare la memoria e a piangere i suoi morti: qualcosa che assomiglia alla paura di dare fastidio all’islam e alla vergogna per essersi sentiti tutti colpiti al cuore.

Abbiamo visto due aerei schiantarsi su New York, abbiamo contato tremila vittime, abbiamo visto cadere le persone in cerca di scampo dalle fiamme del World Trade Center, abbiamo pulito la polvere che ricopriva ground zero. Ci siamo promessi che nulla sarebbe stato come prima, che nessuno avrebbe considerato quello un attacco solo all’America.

E ora? Ricordare l’11 settembre non è più chic. La rimozione è un gioco perverso perché appiattisce le emozioni. Le lacrime, il terrore, la certezza che tutti noi, in quei giorni, potevamo essere vittime della vigliaccheria terroristica non ci sono più, masticati e digeriti dalla rielaborazione buonista e autolesionista dell’11 settembre. Abbiamo dimenticato che c’è stata una dichiarazione di guerra globale e a dichiararla non è stato l’Occidente.

Tutto quello che è successo dopo ha scavalcato quella tragedia: la guerra in Irak, reputata sbagliata e illegittima a scoppio ritardato, ha alimentato il sentimento antiamericano che è cresciuto in Europa e persino in una parte degli Stati Uniti; le centinaia di notizie sul carcere di Guantanamo hanno portato nell’oblio i morti innocenti nell’attentato alle torri gemelle per dare dignità solo alle storie dei reclusi in tuta arancione.

La paura di giustificare la reazione considerata sproporzionata ha fatto prendere le distanze: l’Europa ha progressivamente abbandonato il sentimento di vicinanza con l’America e ha cominciato a fare dei distinguo. Siamo passati dal «siamo stati colpiti», al «sono stati colpiti». Siamo passati dall’attacco alla civiltà occidentale, all’attacco agli Stati Uniti, quindi all’impero, quindi a Bush, quindi al cattivo. Ci manca solo che qualcuno dica che hanno fatto bene, quelli di Al Qaida.

Certo, perché dimentichiamo che la campagna del terrorismo islamico ha colpito anche in Spagna, in Turchia, in Inghilterra, in Marocco e in tutti i paesi arabi che non si vogliono piegare all’islam radicale. Questo in sette anni è stato cancellato, incredibilmente spodestato dal senso di colpa per tutto quello che l’11 settembre ha provocato. Nessuno sente più la puzza della morte provocata dai kamikaze di Al Qaida e invece aumentano quelli che sentono puzza di qualcosa di strano attorno agli attentati.

Pagina  1 – 2  | Giuseppe De Bellis – Il Giornale 11.9.2008

PER NON DIMENTICAREultima modifica: 2008-09-11T11:17:39+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “PER NON DIMENTICARE

  1. Cavolo, un tempo CL aveva almeno il pregio di essere un antidoto al potere. Ora invece siamo tutti americani! Che brutta fine, quella degli zerbini dello zio Sam in nome della lotta al fondamentalismo islamico!! Abbiamo abdicato ad ogni spirito critico per seguire in una guerra folle un governo che è l’espressione di un mostruoso intreccio di interessi occulti e di fondamentalismo cristiano che nulla ha a che fare con il cattolicesimo.

    Un piccolo esempio su mille – http://www.youtube.com/watch?v=5CgvgjfwyPs
    Che paura!

I commenti sono chiusi.