Graziella

SI RIPARTE DA QUI

Vi ripropongo il volantino che i nostri amici di Napoli hanno distribuito in occasione della festa di san Gennaro e del rinnovo del miracolo.
             


                       

Dicono che Napoli sia una città allo sfascio. I giornali dicono così. Dicono che Napoli sia anche una città senza speranza. I cinici ribadiscono sempre ciò che pensano. Ma (con tutto quello che si dice) il sangue continua ancora a ricoagularsi. E con il sangue si ricoagula anche la gente di Napoli, il popolo napoletano. Ecco il vero miracolo: non il sangue“sciolto” ma ciò che il sangue scioglie, cioè cambia. Il popolo infatti dopo questo prodigioso evento cambia d’improvviso e ricomincia a sperare nella rinascita della città. Una speranza reale perché il sangue sciolto non rappresenta, come i più documentano, l’evento folkloristico dell’anno ma il segno di una Presenza che incide nella vita di ognuno. Ogni giorno. In ogni circostanza.

Così anno dopo anno San Gennaro scioglie i grumi di cinismo e di violenza e ricorda che non c’è un amore più grande di questo: “dare la vita per i propri amici”. Lui che non ha avuto timore di affrontare la morte pur di incontrare il suo amico Sossio passando da Benevento a Pozzuoli, ha indicato la strada del perdono, del per/donum che equivale a dare una nuova possibilità, iniziare una nuova convivenza valorizzando il buono che c’è.  

 

San Gennaro anche quest’anno ci ripropone la sua amicizia in grado di riscoprire senza alcun dubbio che Cristo è la risposta alle esigenze di significato, di giustizia, di verità e bellezza del cuore.

 

Il cuore nostro. E cosi nella nostra città, nel cuore di questa città, può succedere qualcosa che è l’inizio di un cambiamento, che è l’inizio di una novità. Questa novità che quest’anno abbiamo visto iniziare nel cuore di tanta gente e questo cuore cambiato, ridestato alla speranza inizia ad operare un cambiamento reale anche nella città.  Noi ripartiamo da qui . Ripartiamo da questa fede : dal riconoscimento di Cristo vivo e presente che con l’imponenza del Suo amore ci cambia e ci trascina senza farci definire da quello che manca e non funziona. Buona Festa a tutti.  

  Napoli 19 – IX – 08                                            Comunione e Liberazione

SI RIPARTE DA QUIultima modifica: 2008-10-01T13:32:42+02:00da
Reposta per primo quest’articolo