UNO, NESSUNO, CENTOMILA…

http://www.bloggers.it/Zoe84/itcommenti/foglie_autunno.jpg

Al Circo Massimo oltre 2 milioni di persone
o solo 300mila? Vai a capire la verità…

CON LE CIFRE BALLERINE
LA REALTA` RISCHIA GROSSO
Due milioni e mezzo contro 300mila. Questo il divario tra le due versioni, l’una degli organizzatori, l’altra della questura. Peraltro fatta propria e difesa a spada tratta dalla maggioranza, sulla partecipazione alla manifestazione del Partito Democratico di sabato scorso. Pare strano, ma la politica riesce ancora una volta a stupire. E’ assolutamente normale che gli organizzatori di una manifestazione tendano a leggere con “maggior ottimismo” le cifre delle presenze alla propria manifestazione, come è assolutamente normale che la questura riveda questa cifra, ammettiamolo pure, ridimensionandola di molto. E la maggioranza abbia buon gioco ad opporla a quella degli organizzatori. Al balletto delle cifre ci siamo abituati, e proprio per questo la nostra abitudine ci porta a stimare più o meno realisticamente la presenza ad una manifestazione facendo la media tra le due opzioni.
Il fatto è che questa volta il divario tra le due opzioni è veramente enorme. E ciò mi spinge a pensare che stiamo sempre più perdendo il contatto con la realtà. Ovvero, tra 2 milioni e mezzo di persone e 300mila c’è una differenza di 2 milioni e 200mila persone! Ciò vuol dire che gli organizzatori hanno dichiarato una presenza di almeno otto volte superiore a quella registrata dalla questura! O la questura, e poi la maggioranza, ha diffuso delle cifre otto volte inferiori alla presenza effettiva! In questa guerra di cifre, qualcuno evidentemente ha aggiunto o tolto qualche zero. Anzi, troppi.
Insomma, è evidente, guardando le immagini, che le persone presenti a Roma sabato scorso fossero molte, probabilmente molte di più di 300 mila. Ma, ricordiamoci che 2 milioni erano i ragazzi presenti nella spianata di Tor Vergata alla Gmg del grande Giubileo del 2000. Con tutte le difficoltà organizzative che quell’evento comportò. E per giunta nella spianata di Tor Vergata! Non a Circo Massimo! 
Se in questo Paese, dall’una e dall’altra parte, non si riescono a rendere realistiche nemmeno le cifre di una manifestazione; se non si riesce a comunicare agli italiani, almeno su questo, un’idea più o meno corrispondente alla realtà, cosa dovremo aspettarci quando in gioco non ci saranno solamente i numeri e il successo di un evento, ma la vita di molte famiglie italiane?

Cristian Carrara

Fonte Più Voce

UNO, NESSUNO, CENTOMILA…ultima modifica: 2008-10-27T15:28:49+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “UNO, NESSUNO, CENTOMILA…

  1. Può darsi che i dati della manifestazione si siano presi in un’intera giornata (via vai di persone), mentre non credo sia stato lo stesso principio per il giubileo. Cmq si sono cifre assurde in un senso e nell’altro.

  2. Caríssima, sola per dire que ti leggo con piacere. Mi italiano sei molto pessimo, bad…Can you understand english? Or spanish? o Esapñol? I can read italian well, but writting not so well…I got a translator to my blog. It’s not so good in translating but it’s better than nothing…You can visit me and now maybe understand something…smiles…Grazie della tua amicizia! Bacionni!

  3. Hanno fatto un controllo scientifico, calcolando quattro persone per metro quadrato, e moltiplicandole per l’area disponibile. Il risultato è inferiore di poco a 300.000. Ovviamente sono esclusi gli arrampicati sugli alberi e sui tetti, ma dubito che l’entusiasmo possa giungere a tanto.

  4. Mi perdonerai, ho detto a delle persone che tu credi nel sesso prematrimoniale, e loro mi han detto che una persona che la pensa così non è cattolica. Per cui ho insistito dicendo che si rivolgessero a te direttamente, visto che ti ritieni cattolica… quindi non so, di qualcosa di cattolico per farli desistere.

  5. Daniele, mi fai morire dal ridere!!!!!!!!! Io NON HO DETTO che credo nei rapporti prematrimoniali, io credo in Gesù Cristo e basta. Un cattolico, se ha rapporti fuori dal matrimonio, fa peccato, e pure grave, ma non vuol dire che non ha fede! Vuol dire che è un cattolico peccatore. Mi sembri Nanni Moretti che in un suo film implorava D’Alema di “dire qualcosa di sinistra” in un incontro politico. Ahahahahhhhh

  6. Si ho capito, però mi ricordo una discussione dove tu ammettevi candidamente di avere una vita sessuale attiva senza essere sposata e non mi sembrava la vivessi come un problema, anzi.

  7. I cacciatori, i pescatori, i pistoleri, e anche i politici ;-p quando raccontano le loro imprese esagerano sempre coi numeri…..ahahahahah!!!!!!!!!!
    Ma te le bevi tutte? La mia vita privata è mia e non la racconto mica sul web! Comunque vale quello che ti dicevo sopra; si puo’ peccare, anche gravemente, e continuare a essere Cattolici. Hai sentito mai parlare del Sacramento della Penitenza? C’è per farsi perdonare..

  8. :/ …. deluso….. molto deluso…. in parte perchè dici le bugie (e abbiamo scoperto chi è pinocchio) su cose per le quali potevo stimarti, e poi niente incontro all’ultimo sangue tra cristiani …. il mio diabolico piano…. Era bello se eri una seguace del cardinal martini, invece sei una cattolica come tante… uffaaaaaaaaaaaaaa.

  9. ehi, che bel dialogo quassù, mi sarebbe piaciuto prendere parte!
    €: ))))
    anche io ho scritto giorni fa sul circo, hai visto?
    E’ ancora in home page.

  10. Carissimo Teo, mi diverto da morire con Daniele…Ho letto da te, ma mi perdo tra i commenti, sono spesso fuori tema. Sai che condivido in pieno quello che pubblichi. Ti abbraccio, caro amico, a presto…

I commenti sono chiusi.