NIENTE NATALE A OXFORD

La notizia che ad Oxford è stato deciso di sostituire il Natale con la “festa della luce invernale” non mi ha sorpreso più di tanto. E’ una tecnica già collaudata, è già stato fatto in passato da personaggi storici molto più famosi. Uno su tutti, Aureliano, l’imperatore romano.

Già, perchè chi vi dice che furono i cristiani ad espropriare la festa pagana del “Sol Invictus” con il Natale dice una emerita panzana, in quanto questa festività fu istituita nel 274 dopo Cristo proprio per cercare, tra l’altro, di cancellare quella ricorrenza che i cristiani già celebravano.

Insomma siamo al solito rovesciamento dei ruoli. I cristiani, dall’Illuminismo in qua, sono stati accusati di avere trafugato le festività altrui ricoprendole con le proprie, mentre è avvenuto esattamente il contrario. Il Natale i cristiani lo festeggiano il 25 dicembre perchè cade 9 mesi dopo il 25 marzo, data tradizionale della crocefissione (l’altra è il 6 aprile, che quindi punta all’Epifania). La tradizione ebraica vuole che la morte dei profeti avvenga il giorno della loro nascita o loro concepimento; da qui arriva il calcolo. Che però è sostenuto anche da prove archeologiche.
Mentre si sa che il Natale era già festeggiato all’inizio del III secolo, non ci sono prove che prima di allora venisse celebrata una festa a Roma il 25 dicembre; i due tempi dedicati al sole avevano festività in tutt’altra data. I primi cristiani nel definire il Natale se ne sono fregati alla grande di Isis, Giove, Apollo, Mitra e tutte le altre divinità solari. Per i cristiani il sole è una creazione dell’Onnipotente, quindi serve per il bene dell’uomo, e non è quindi un dio vendicativo da ingraziarsi. E anche se Cristo può essere visto come sole di giustizia redentore dell’umanità, questo è un simbolo, nulla più.

E’ bufala pure l’analoga contestazione per la festa di Ognissanti, che cade il 1 novembre perchè in tal data fu istituita da Papa Gregorio III (morto nel 741) per la dedicazione della cappella di Tutti i Santi a Roma e che fu estesa nell’840 a tutta la cristianità da Gregorio IV. Non creata quindi allo scopo di obliterare oscure feste celtiche.

Rimane l’ignoranza e l’ostilità al cristianesimo (e quindi alla loro stessa civiltà e tradizione) dimostrata da questi adoratori del sole anglosassoni.
Speriamo almeno che per i sacrifici umani aspettino ancora un pò.

Berlicche socio di SamizdatOnLine

Articoli correlati:
* Suggeriamo la lettura del racconto di padre Brown “L’occhio di ApolloG.K. Chesterton (ed. in lingua inglese)
Nei racconti di Padre Brown il tema del laicismo nemico della Chiesa emerge ripetutamente, e non sembra molto diverso da quello di oggi
* Chesterton, Gilbert KeithIl candore di padre BrownCulturaCattolica.it

NIENTE NATALE A OXFORDultima modifica: 2008-11-04T10:28:23+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “NIENTE NATALE A OXFORD

  1. Caríssima fratella, grazie per il tuo commenti! en español: Gracias por tu comentário! Puedes mismo leer en español? qué alegria si lo puedas! Tu no tienes un tradutor? Bueno, Possano i Santi Tutti proteggerti lungo il tuo cammino verso il Paradiso! Pace e gioia a te, caríssima! Mille bacioni!

  2. Caríssima fratella, grazie per il tuo commenti! en español: Gracias por tu comentário! Puedes mismo leer en español? qué alegria si lo puedas! Tu no tienes un tradutor? Bueno, Possano i Santi Tutti proteggerti lungo il tuo cammino verso il Paradiso! Pace e gioia a te, caríssima! Mille bacioni!

I commenti sono chiusi.