NESSUNA LACRIMA ANDRA’ PERDUTA

 

http://www.rainews24.rai.it/ran24/immagini/papa_benedettoxvi_pp_2.jpg           Un estratto dall’Angelus del Papa di oggi, giornata dedicata alla Vita.

Sembra che Benedetto parli di se. Nella Messa di Elezione a Successore di Pietro ha invocato da Dio Padre di “non fuggire di fronte ai lupi”.

Mi unisco con tutta la forza del mio povero cuore alla sua preghiera. Non praevalebunt!

“…La croce di Cristo sarà la rovina del demonio, ed è per questo che Gesù non smette di insegnare ai suoi discepoli che per entrare nella sua gloria deve patire molto, essere rifiutato, condannato e crocifisso (cfr Lc 24,26), essendo la sofferenza parte integrante della sua missione.
Gesù soffre e muore in croce per amore. In questo modo, a ben vedere, ha dato senso alla nostra sofferenza, un senso che molti uomini e donne di ogni epoca hanno capito e fatto proprio, sperimentando serenità profonda anche nell’amarezza di dure prove fisiche e morali.

Mi unisco di cuore alle loro parole, nelle quali si avverte l’amore dei Pastori per la gente, e il coraggio di annunciare la verità, il coraggio di dire con chiarezza, ad esempio, che l’eutanasia è una falsa soluzione al dramma della sofferenza, una soluzione non degna dell’uomo.
La vera risposta non può essere infatti dare la morte, per quanto “dolce”, ma testimoniare l’amore che aiuta ad affrontare il dolore e l’agonia in modo umano. Siamone certi: nessuna lacrima, né di chi soffre, né di chi gli sta vicino, va perduta davanti a Dio.

…La Vergine Maria ha custodito nel suo cuore di madre il segreto del suo Figlio, ne ha condiviso l’ora dolorosa della passione e della crocifissione, sorretta dalla speranza della risurrezione. A Lei affidiamo le persone che sono nella sofferenza e chi si impegna ogni giorno al loro sostegno, servendo la vita in ogni sua fase: genitori, operatori sanitari, sacerdoti, religiosi, ricercatori, volontari, e molti altri. Per tutti preghiamo.

© Copyright 2009 – Libreria Editrice Vaticana 

NESSUNA LACRIMA ANDRA’ PERDUTAultima modifica: 2009-02-01T16:19:31+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “NESSUNA LACRIMA ANDRA’ PERDUTA

  1. Gesù soffre e muore in croce per amore. In questo modo, a ben vedere, ha dato senso alla nostra sofferenza, un senso che molti uomini e donne di ogni epoca hanno capito e fatto proprio, sperimentando serenità profonda anche nell’amarezza di dure prove fisiche e morali. […]

    Siamone certi: nessuna lacrima, né di chi soffre, né di chi gli sta vicino, va perduta davanti a Dio.

    Che meraviglia!
    Qui c’è proprio la sintesi delle sintesi, una “Summa” in cinque righe:
    Dio mi ama, e mi ama a tal punto da soffrire per me fino alla morte; e io posso corrispondere a questo amore accogliendo le mie piccole Croci per Lui e per la salvezza degli uomini.

  2. Un “Do ut des” misericordiosamente Divino! Se capissimo questo tutta la rabbia si trasformerebbe in un dolore paziente e fecondo. Grazie Ors!

I commenti sono chiusi.