VITA VIRTUALE, VITA REALE

http://immag-gua.pittart.com/percorsoVita300cor.jpg

Carissimi amici. Ho esternato, così, a caldo, una piccolissima riflessione su internet, sul mare magnum del web. Non sono depressa; non sono disperata, anzi…vivo una grande e bellissima esperienza umana, che mi colma il cuore, mi fa sentire viva e vitale, come dicono dei bambini appena nati. Anche se conquistare le alte vette costa fatica e sacrificio. La fatica che ne consegue è d’obbligo. AnnaVercors
, la mia prima amica internettiana, con cui condivido la Cosa più bella che ci sia, Orsobruno
, il mio “filosofo” che con competenza e pacatezza (non la pacatezza veltroniana, eh!) è mia guida nell’ordinare il Pensiero. Guido
, una “spina nel fianco”, come per Mosè gli oppositori, ma lo amo perché mi rompe le palle ma mi costringe a non essere ideologica e non mi abbandona, anche se non so cosa ci possa trovare in un blog così poco interessante come il mio; forse è masochista e non lo sa… David Pierini
, Profeta che scaglia anatemi, fulmini peggio di Giove Tonante, sulla Chiesa Cattolica e sul mondo smemorato e peccaminoso. Mi diverte… e mi fa pensare. Egli è un veterotestamentario, ma il mio Signore è diverso; pieno di misericordia e di comprensione per la nostra, la mia insipienza. Le mie povere parole erano solo per dire che la vita reale è davvero altro. Basta una connessione mal funzionante e ci si può sentire fuori dal mondo; invece non è così. La vita vera è altro; sono i pranzi da preparare, i familiari da accudire, alzare la cornetta del telefono per consolare un amico, le bollette da pagare…Che bella la vita, amici carissimi. Vorrei farvi guardare i miei occhi mentre scrivo questo post. Ho mangiato pane e salame milanese, mi sono scolata un buon mezzo litro di rosso, di quello buono, fumato due sigarette e…sono in paradiso! Altro che extasi e cocaina…o sesso a oltranza senza guardare la provenienza! Guido, ti devo ringraziare, ti ho detto qualche tempo fa che avrei cambiato il mio blog, di farlo a mia immagine e somiglianza; bene, è giunto il momento. Chi se ne frega se non rientro nei canoni; viva la libertà. Non devo rendere conto se non al Padreterno, e Lui è di manica larga! Ho molti amici che mi amano per quella che sono; dico parolacce, fumo e bevo come i turchi (non so perché tutti i vizi li affibbino ai Turchi, ma tant’è…) . Basta con i copia-incolla, se ho da dire lo dirò, se c’è da tacere tacerò. Internet non è un obbligo, ne uno status simbol. Semplice mezzo per propagare notizie; anche se qualcuno lo usa per sondare il “sentire” popolare, per studiare come muoversi. Ripeto: me ne frego! Sono così; Cattolica Apostolica Romana, papalina doc. Non posso farci niente…Chi si scotta si allontana. Amo Ratzinger più della mia vita o, almeno, come la mia vita. Un grande uomo a cui non siamo degni di sciogliere i lacci dei calzari…Ama tutti e tenta di farsi “tutto a tutti”, ma la gente preferisce tenersi stretta ai propri pregiudizi. Sono Ciellina da trent’anni, è stato il mio ritorno alla vita, ma non sono massificata, non parlo il ciellese; dunque incomprensioni dentro e fuori. Ma il cuore non mente! Il cuore mostra la sua posizione e sa evidenziare il Bene, il Giusto, il Bello. Quello che è amorevole e desiderabile. Casa mia è come il mio cuore: vi trova posto chiunque desidera; che sia di destra, sinistra, centro, o qualunquista. Non conta: conta il cuore e il desiderio. Questo è l’umano che m’interresa. Ora potete chiudere definitivamente, continuare a frequentarmi, cancellare il link al mio blog, sostenermi…quello che vi pare e vi aggrada. Sono così, se vi pare, e anche se non vi pare; scimmiottando Pirandello! Vi abbraccio! E non è virtuale!


VITA VIRTUALE, VITA REALEultima modifica: 2009-02-21T22:17:12+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “VITA VIRTUALE, VITA REALE

  1. Ti abbraccio carissima!
    Per me tu vai bene come sei!!!

    La eventuale depressione serve anch’essa perchè Dio ne tragga qualcosa di buono, di molto buono!

  2. Non ne dubito carissima Anna! Ma essere un po’ stanchi e un tantino incavolati non vuol dire essere depressi. La depressione non ti fa vivere serena, e io sono serena. Se dico queste cose con un tono leggermente acceso vuol dire che il cuore non è raggrinzito, altrimenti chiuderei baracca e burattini, basterebbe un click!;-p Ti abbraccio forte e ti auguro una splendida Domenica!

  3. Se si vive internet con sincerità si trasforma in una estensione della vita reale, mezzo per essere vicini ai propri amici quando sono lontani diverse centinaia di chilometri.
    E gli amici trovati in rete, se sono sinceri, sono tali e quali a quelli che puoi vedere e toccare ogni giorno.

    Internet non va sottovalutato, come tutte le invenzioni dell’uomo, può essere usato molto bene o molto male.

  4. Carissimo Hayal’el, giustissimo quello che dici ma mi rendo conto che alcuni amici pur vicinissimi fisicamente chattano invece di parlarsi di persona. Ho degli amici al mio paese che non vedo da mesi, ma dicono di seguirmi sul mio blog; perciò dicevo degli occhi che si guardano e mani che si stringono, il mangiare insieme ecc. Si rischia di perdere il reale. Se andassero in tilt tutti i computer sarebbe un caos che quello primordiale farebbe ridere. Poi tutte queste notizie che giungono al nostro cervello sono come uno sballo intellettuale, non mi pare molto sano, potrebbe diventare addirittura patologico. Si rischia l’omologazione dell’anima. Sono accaduti degli avvenimenti molto dolorosi, che condizionano il presente e il futuro della nostra società; uno puo’ essere leggermente incazzato? O dobbiamo prendere il telecomando per tentare di cambiare il corso degli avvenimenti, come faceva Peter Sellers nel film Oltre il giardino? Non credo che prendere coscienza del male fuori e dentro di noi sia da depressi; il male si combatte facendo fronte, non chiudendo gli occhi facendo finta che tutto va ben! Certo che internet è un grande mezzo di comunicazione, se ne puo’ usare e se ne puo’ abusare, dipende da chi lo usa, come per tutte le cose; ma vedo degli amici perennemente on-line, come se la vita fosse una tastiera e un monitor. Ne va dei rapporti umani, secondo me, poi, è una mia semplice opinione…Ti abbraccio!

  5. Ciao.
    Bellissimo post, mi piace il fatto che ci metti più del tuo, oltre che delle tue preferenze

    P.S
    Ma noi due siamo ancora amici?

  6. Carissimo Teo, ne puoi dubitare che siamo sempre amici? Proprio stamattina ti pensavo, ho visitato il tuo sito ma non riesco a commentare, non so perchè. Mi capita solo con i blog di Alice, ci deve essere qualche problema che non riesco a capire. A volte non prende neanche i commenti da me. Bho, misteri internettiani! Ti abbraccio;-p

  7. Ti leggo da mesi ormai e solo una volta ti lasciai un commento…Ho sempre apprezzato il tuo impegno su questo blog. Ma ora respiro aria diversa! Sento pulsare l’anima! E’ amore, è vita!! Così si fa! Sono con te;). Evviva Dio, sempre.

  8. Carissima Delia, questo è il ventesimo commento che scrivo per ringraziarti ma Virgilio era in manutenzione e non me lo stampava…Ti ringrazio della gentilezza e ti invito a farti sentire più spesso che mi fa molto piacere! Ti abbraccio!

I commenti sono chiusi.