Graziella

I BLOGGERS CHE FECERO L’IMPRESA

 Parafrasando il famoso film, questo il clima che si respirava al centro del padiglione della Compagnia delle Opere dove i blogger si erano dati appuntamento, non in un luogo qualsiasi, ma bensì nel padiglione del Matching che è un evento nato con l’obiettivo di favorire le relazioni di business tra gli imprenditori, con Matching si creano delle occasioni, si favoriscono delle opportunità, e, anche se in una modalità molto piccola, è esattamente ciò che è accaduto a noi tra i padiglioni del Meeting di Rimini.   
Non sapevamo prima lo stand che avrebbe ospitato SamizdatOnLine, CdO persona che si era offerta di ospitarci, faceva riferimento al Matching e così ci siamo ritrovati intorno ai tavolini tra due gruppi di divanetti che ospitavano imprenditori in colloquio.
Domenica quasi senza volerlo e senza darci appuntamento, mi ritrovo con Factum al mitico bar Alcamo, giriamo tutto il padiglione alla ricerca di Anerella e poi chiediamo al Matching informazioni, guarda a caso era lì poco prima, non facciamo in tempo a lasciare un messaggio per lei che è già di ritorno e ci viene incontro. Proseguiamo la conoscenza in una saletta sul retro dove incontro anche una cara amica che non vedevo da tempo, Anerella ci mostra i volantini e tutto il materiale da distribuire nonché le magliette con il logo di SamizdatOnLine (SOL) fatte preparare dal mitico Natanaele. Lasciamo Anerella al lavoro e ci salutiamo ridandoci appuntamento al giorno dopo alle 14 quando inizia il mio turno di disponibilità per incontrare gli amici di SOL. Racconto a Factum che ho appena conosciuto Politicus presso la libreria insieme a due amiche toscane, un medico e una ricercatrice e che rientreranno a casa in giornata, ma devo incontrarmi con Vnnvvvn che è arrivata al meeting per la prima volta con una amica Profemate, e lui, senza perdere un minuto mi dice: dammi il numero che la chiamo; che dire quando hai a disposizione il telefono aziendale: obbedisco. Ci ritroviamo in cinque alla piadineria dove stavano facendo uno spuntino e io non mi tiro certo indietro dato che non avevo ancora pranzato. Quindici minuti di conversazione e poi ci ridiamo appuntamento al giorno successivo al Maching (saranno le prime ad arrivare). Intanto si è fatto tardi Factum mi presenta velocemente la sua la famiglia e ci salutiamo dandoci appuntamento il giorno dopo alle 15 a fine turno per l’incontro con don Gabriele.
Arriva lunedì sono quasi le 14 e io sono ancora distante dal luogo dove dovrei essere, la mia camminata non è velocissima, arrivo non vedo Anerella ma un giovane ricciolino con i capelli che gli coprivano gli occhi, mi guardo in giro non la vedo e alla fine mi decido a domandare al giovane, mi ascolta a testa bassa e poi alza il viso, lo guardo ed esclamo: ma non ci credo Jack sei proprio tu, sono anni che non ci vediamo. Sono visibilmente contenta perché era uno degli amici dei miei figli che capitava spessissimo a casa nostra, quante chiacchierate tra di noi anche senza i miei figli. Lo guardo abbracciando insieme in un istante i ricordi, ma subito lo riprendo (come solo le mamme san fare) perché non si è più fatto vivo.
Con l’aiuto di mio nipote sistemo il materiale su un tavolino e immediatamente arrivano i primi amici: Vnnvvvn, profmate che ci salutano dopo dieci minuti per un appuntamento, arriva il Centro Culturale di Lugano insieme a Yellow and White a cui subito rilancio la possibilità di associarsi a SOL. Ida di Lugano vede le magliette e dato che non l’aveva ordinata le cedo una di quelle che avevo ordinato scusandomi perché per lei è troppo abbondante. Arrivano quasi contemporaneamente Il mascellaro e Sguardo Leale, rispettivamente webmaster e segretaria di SOL. Poi a seguire una sfilza di blogger di cui ho perso la successione: Natanaele accolto con grande ovazione per l’idea della maglietta; contemporaneamente arriva Vinoemirra al meeting prima la prima volta, mi lascia stupita per la faccia simpatica e rotonda non era il dottorone che mi immaginavo, subito viene accalappiato dalle spiegazioni di una mia amica che si lancia ad illustrargli le bellezze del meeting. Ed ecco Islemoon la simpatia in persona baci ed abbracci a non finire, dopo poco ci lascia per andare a dare una mano allo stand di amici.
Nel frattempo suona il telefono è Cuoredipizza che non ci trova e mi domanda dove siamo, non faccio in tempo a finire di spiegare che giro la testa e vedo un’elegante signora bionda che mi guarda con aria interrogativa, la chiamo con il suo nick e lei Graciete sei tu. A quel punto la compagnia era consistente, alle mie spalle su un divanetto degli imprenditori discutevano tra di loro e io sorrido pensando che secondo me ci prendono per pazzi con questi nomignoli, o forse pensano che siamo una compagnia teatrale.
Arriva Factum e subito dopo Giorgetto insieme a Fiordicatus e il sant uomo dell’Udmv, dell’incontro ha già detto quasi tutto Fiordicactus.
Si sente l’assenza di qualche amico e subito c’è chi suggerisce di chiamare AnnaV impossibilitata a partecipare di persona, perché invece con il blog praticamente non ha scordato nulla da segnalare; un saluto veloce e anche lei è come se fosse lì in carne e ossa. Manca anche Graziella ma di lei non ho il telefono. 
Arriva don Gabriele di Cultura Cattolica,
si accomoda su uno dei comodi divanetti e lì con Factum attendiamo che si liberi per verificare l’utilità o meno di un sito che avevamo appena aperto. Donga, così lo chiamano gli amici, ci dà la sua assoluzione e ci lancia nella missione. E proprio a partire da quel divanetto del Maching si preannunciano all’orizzonte di SOL grandi cambiamenti, certi che la provvidenza metterà la sua mano per sostenerci nell’impresa.  
Ho incontrato anche altri blogger, vi racconterò in altri post, ma l’impatto con tutti è stato lo stesso, sembrava che ci conoscessimo da sempre, eppure non ci eravamo mai visti, era evidente che un Altro ci aveva messo insieme, in questa scalcinata compagnia di SamizdatOnLIne.
Grazie all’amica Graciete
I BLOGGERS CHE FECERO L’IMPRESAultima modifica: 2008-08-31T23:01:50+02:00da
Reposta per primo quest’articolo