Graziella

L’EUROPA CHE C’E’

Cos’è l’Europa? Un pensiero, un concetto? Un mercato? Un regolamento, una legge?
Qualcuno dirà che è l’antico Impero Romano, che l’illuminismo ha forgiato nella modernità.
L’Impero del tempo antico era forte nel Nord Africa, e aveva più di un piede in Asia. Ma quella non è Europa.
Nel medioevo era chiaro dove finiva l’Europa, ben prima delle idee di qualsiasi illuminato. Finiva dove finiva la cristianità.
Oggi, dove finisce l’Europa? L’Europa del dopoguerra, quella che si è data un nome? Nata come impeto ideale, come una casa, è diventata presto un mercato. L’idealità si è disseccata in regolamenti, in leggi; il cuore inscatolato, le radici negate.
Invece di riconoscere l’esistente, si è troppo spesso cercato di creare una nuova realtà basata su una propria idea. Si è negata la tradizione, che era esattamente quello che aveva creato e manteneva l’esistente stesso.

La creatività, la libertà di quest’Europa arrivano dal fatto che al cuore dell’Europa c’è l’uomo, la persona, una persona che può essere garantita nella sua unicità e concretezza solo dal rapporto con Dio. Al centro dell’Europa, della sua grandezza, del suo cuore, c’è il cristianesimo, o quantomeno la luce che nei secoli ha generato.

Non si può regolare la vita. Non ci si può aspettare dalla politica, e ancor di più dal mercato, la soluzione ai propri problemi. La storia dell’Europa, di questa storia di storie è questa. Occorrono quindi non burocrati, non chi pensa di poter imporre la sua misura, ma chi permetta all’Europa dei popoli e delle persone di trovare la loro. Aiutando, incoraggiando, coordinando quello che può esserci di disordinato; ma mai imponendo una gabbia che nasce da una ragione troppo stretta.

Questa l’Europa che vogliamo: un patto di libertà. Tra persone libere, certe di chi sono, per il bene di tutti.

SamizdatOnLine

Argomenti correlati:
Video incontro pubblico della Cdo sulle elezioni europeeIl Sussidiario.net
Difendere la libertà, sostenere la responsabilitàGiorgio Vittadini

L’EUROPA CHE C’E’ultima modifica: 2009-05-25T22:13:59+02:00da
Reposta per primo quest’articolo