ZAPATERO…ZAPATER0…

http://www.mentecritica.net/wp-content/uploads/zapatero.JPG

Reazionari solo da noi
http://www.mascellaro.it/web/index.php?page=articolo&CodAmb=-1&CodArt=24393
d
i Paolo Guzzanti
Tratto da Il Giornale del 27 giugno 2008

Scena: il Parlamento madrileno, le Cortes. Zapatero siede sui banchi del governo. Due commessi fanno entrare un uomo con la faccia da impiegato. Si siede, ma lo fanno rialzare: «Stia pure in piedi, davanti alle Cortes Generales», dice Zapatero.

Cinque deputati dell’apposita commissione cominciano a interrogarlo e lo fanno sudare. Lui compulsa carte, spiega, nega, si riprende, si fa riprendere. Che cosa succede? Succede che il Parlamento spagnolo ha chiesto conto a un magistrato del suo operato e ha voluto verificare la sua subordinazione alla suprema autorità delle Cortes. Nei palchi, belle spagnole si fanno vento con grandi ventagli e una di loro lancia un fiore al primo ministro: «Viva Zapatero!».

Un sogno? No. La Spagna di Zapatero, dopo aver sorpreso l’Europa con una politica energica contro gli immigrati illegali e clandestini contro i quali ha fatto intervenire i brutti ceffi del Terceiro de Estranjeros è decisa a far funzionare il principio secondo cui soltanto il Parlamento detiene il potere, l’unico potere che esiste in una democrazia parlamentare elettiva, mentre i giudici sono soltanto una parte dell’apparato impiegatizio dello Stato che in nome e per conto delle Cortes, rispettosamente, applica le leggi. Un sogno? Sì, un sogno spagnolo.

E in Italia? Oh, l’Italia, come ha ricordato Cossiga in Senato, è l’unico Paese in cui la sinistra si batta per il primato dei giudici sul Parlamento che la sinistra italiana vorrebbe – possibilmente – in galera. Anche nella Francia controrivoluzionaria l’aristocrazia voleva i deputati in ceppi e i giudici in trionfo: ovunque siano esistite parrucche, reazionari col codino e controrivoluzionari, là i giudici sono stati portati in trionfo e gli eletti dal popolo in galera. La sinistra italiana non è soltanto arretrata: è reazionaria. Non sveliamole in un sol colpo quanto è fascista, altrimenti si arrabbia.

In Italia e soltanto in Italia un giudice può dire: «Io al primo ministro gli faccio un c… così, gli do sei anni e poi voglio vedere come governa». In Spagna un tal giudice, anzi giudichessa, sarebbe appesa per i pollici davanti alle Cortes Generales e ancora starebbe lì balbettando, implorando, sapendo di essere perduta per sempre.

Ma questa invece è l’Italia, e questa la sinistra italiana, che non discende dall’illuminismo ma dall’albero, rompendosi le noci di cocco sulla testa e sognando la democrazia in manette.

ZAPATERO…ZAPATER0…ultima modifica: 2008-06-30T11:56:54+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “ZAPATERO…ZAPATER0…

  1. questo è il motivo perchè voglio che passi a commentarmi.
    Io ritaglio e metto da parte in word.
    Ma se anche tu volessi criticare me un giorno, per il mio bene, fallo!!
    un abbraccio

  2. Non sarebbe mai una critica nei tuoi confronti; ti voglio troppo bene, sei un uomo libero che cera la Verità, anzi, che è stato trovato dalla Verità! La nostra amicizia è solo un piccolo, povero, tentativo di renderLe testimonianza. Non possediamo la Verità; è Lei che ci possiede! Ti voglio beneeeeeeeeeee!

I commenti sono chiusi.