RIPARTENZA

C’è una brutta aria in giro. La crisi, Eluana, gli attacchi sempre più frequenti a qualsiasi sicurezza, e il grande bisogno che si vede intorno a noi. Come affrontere tutto questo? Come superare questa tristezza che ti preme? Poi .. uno parla con degli amici della montagna e del bello che vedono, poi .. uno legge un articolo di giornale … Continua a leggere

CL: SIAMO COL CARDINALE BAGNASCO

Comunicato Stampa di Comunione e Liberazione sul “Fine Vita” CL: sul “fine vita” siamo col cardinale Bagnasco In relazione al dibattito intorno a una legge sul fine vita, Comunione e Liberazione condivide le ragioni più volte espresse dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e rese ancora più attuali dopo la morte di Eluana Englaro: «Il vero diritto di ogni … Continua a leggere

QUARESIMA

Viene il tempo in cui, la Parola, il discorso cristiano, deve nascere dal nostro personale guardare a  Gesù Cristo. E’ infatti Gesù Cristo la parola che sta in capo alla meditazione quaresimale….. La liturgia della Quaresima è il sovrano affermarsi di questa salvezza avvenuta: Gesù Cristo…. nei contorni ormai precisi della sua maturità, nella definizione ormai chiara della sua missione, … Continua a leggere

LE BALLE SPAZIALI DEL “TEOLOGO” LAURENTI

Non ho visto Sanremo, che sarà pur sempre Sanremo ma mi cresce la barba ad ascoltare queste canzonette tutte uguali, praticamente clonate. Nemmeno la polemica prefestivaliera su Povia mi ha indotto in tentazione. Ma se si puo’ scampare al festival non si scampa ai suoi postumi; interviste, tirar di somme, speciali televisivi con autocelebrazioni, e affondi psicologici sui vincitori, spulciando … Continua a leggere

IL DON GIUS…

Oggi sono quattro anni che Don Luigi Giussani è “Ritornato alla casa del Padre”, come si suol dire negli annunci funebri. Ma il Don Gius, come affettuosamente lo chiamiamo, è più vivo che mai. E opera in mezzo ai suoi, ah, se opera! L’ho incontrato poche volte. Venne al mio paese verso il settantatre settantaquattro; non ricordo bene. Ma allora … Continua a leggere

VITA VIRTUALE, VITA REALE

Carissimi amici. Ho esternato, così, a caldo, una piccolissima riflessione su internet, sul mare magnum del web. Non sono depressa; non sono disperata, anzi…vivo una grande e bellissima esperienza umana, che mi colma il cuore, mi fa sentire viva e vitale, come dicono dei bambini appena nati. Anche se conquistare le alte vette costa fatica e sacrificio. La fatica che … Continua a leggere

LA VITA E’ ALTRO

  Quasi una settimana senza internet. Niente news dalla stampa on-line. Niente notizie dai blogs amici. Niente e-mail. Ritorno alla normalità. Cuore e cervello a riposo. Standby. Mi è mancato internet? Si e no. Di qualcuno ho sentito la mancanza; ha volto, ho le foto. Di altri ho solo il pensiero, non il volto. A cosa serve dire il proprio … Continua a leggere

RIPOSI IN PACE! NOI ALTRI NO!

Eluana non è più con noi. Riposi in pace. Noi altri, no: non possiamo riposare in pace, come se niente fosse successo. Suo padre, Beppino, chiede di essere lasciato solo, in silenzio. E non ha l’obbligo di leggere quello che scriviamo. Ma noi non possiamo tacere, come se fosse calato il sipario alla fine di un lungo spettacolo drammatico: chi … Continua a leggere