Felicità

 
26 dicembre

Felicità

mercoledì, 26 dicembre 2007

Una lettera al Direttore sul Natale

Carissimo direttore,

                                il “Controcorrente” di Claudio Magris, pubblicato oggi sul Corriere della Sera, mi ha commosso. Magris ci porta al cuore del Natale, tra le righe di uno dei quotidiani più importanti d’Italia annuncia che “il Natale è la nascita di un bambino, di un salvatore che sarà crocifisso e conoscerà l’estremo abbattimento del Getsemani” e denuncia il “sorriso giocondo e soddisfatto” di Babbo Natale che con “il fasullo scampanellìo della sua slitta cerca di sopraffare il coro degli angeli che annunciano gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà”.

Sì, Magris ha ragione, il falso ottimismo di Babbo Natale è quanto di più contrario vi sia al Natale, che non è una fiaba costruita appositamente per dimenticarsi della vita e delle sue domande, ma è un Dio che si fa carne ed va incontro ad ogni uomo, qualunque sia la condizione in cui si trovi a vivere, per trarre a sé il suo cuore, per iniziare con lui una storia in cui possa ritrovare se stesso, il suo destino, la felicità. 

Leggere un articolo come quello di Magris aiuta a riscoprire il vero senso del Natale, c’è da augurarsi di sentirlo letto in tante omelie, di sentirlo citato in tanti discorsi, perché lo scampanellio di Babbo Natale è forte, ma ancor di più la certezza che quel Bambino che nasce a Betlemme, lui sì c’entra con il nostro desiderio umano e nasce proprio per abbracciarlo totalmente.

Grazie e BUON NATALE

Gianni Mereghetti                               Questo articolo trovato sul blog di Anna Vercors lo consiglio a tutti i miei amici che in questi giorni si sono lamentati con me per la “distrazione e la stanchezza” dei preparativi; Mi chiedo: ma perchè affannarsi tanto, perchè tante energie sprecate per fuggire dalla Felicità? Perchè banalizzare la nascita della nostra Salvezza col cuore “in altre faccende affaccendato” ? Non ci rendiamo conto che << resta solo il rimpianto di un giorno sprecato e forse l’attesa di Te >> come cantava un mio carissimo amico che ora gode in pienezza di questa Felicità…

Felicitàultima modifica: 2007-12-26T12:30:00+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Felicità

  1. Grazie a te carissima!
    Ringraziamo Gianni Mereghetti che mi fatto avere questa lettera al direttore!
    Buon Natale anche a te!

I commenti sono chiusi.