ANNUNCIATA LA ” MORTE DI DIO “

    La fede suppone la ragione e la perfeziona, e la ragione, illuminata dalla fede, trova la forza per elevarsi alla conoscenza di Dio…   ( leggi tutto Qui )


La secolarizzazione, che si presenta nelle culture come impostazione del mondo e dell’umanità senza riferimento alla Trascendenza, invade ogni aspetto della vita quotidiana e sviluppa una mentalità in cui Dio è di fatto assente, in tutto o in parte, dall’esistenza e dalla coscienza umana. Questa secolarizzazione non è soltanto una minaccia esterna per i credenti, ma si manifesta già da tempo in seno alla Chiesa stessa.

Snatura dall’interno e in profondità la fede cristiana e, di conseguenza, lo stile di vita e il comportamento quotidiano dei credenti.

Essi vivono nel mondo e sono spesso segnati, se non condizionati, dalla cultura dell’immagine che impone modelli e impulsi contraddittori, nella negazione pratica di Dio: non c’è più bisogno di Dio, di pensare a Lui e di ritornare a Lui. Inoltre, la mentalità edonistica e consumistica predominante favorisce, nei fedeli come nei pastori, una deriva verso la superficialità e un egocentrismo che nuoce alla vita ecclesiale.

La “morte di Dio” annunciata, nei decenni passati, da tanti intellettuali cede il posto ad uno sterile culto dell’individuo. In questo contesto culturale, c’è il rischio di cadere in un’atrofia spirituale e in un vuoto del cuore, caratterizzati talvolta da forme surrogate di appartenenza religiosa e di vago spiritualismo.

Si rivela quanto mai urgente reagire a simile deriva mediante il richiamo dei valori alti dell’esistenza, che danno senso alla vita e possono appagare l’inquietudine del cuore umano alla ricerca della felicità: la dignità della persona umana e la sua libertà, l’uguaglianza tra tutti gli uomini, il senso della vita e della morte e di ciò che ci attende dopo la conclusione dell’esistenza terrena.  ( Dal dicorso del Santo Padre )


© Copyright 2008 – Libreria Editrice Vaticana

ANNUNCIATA LA ” MORTE DI DIO “ultima modifica: 2008-03-09T12:02:57+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “ANNUNCIATA LA ” MORTE DI DIO “

  1. Non ci posso credere!
    Lo sai che non ne sapevo nulla quando ho pensato di postare la meditazione sul Sabato Santo?
    Grazie a te!

  2. L’essere amici veri non è guardarsi e coccolarsi vicendevolmente ma camminare e guardare alla stessa direzione; tu ed io siamo amiche!!!!! Che avventura che ci è capitata, Anna, che Grazia…! Ti voglio bene!

I commenti sono chiusi.