PATTI SCRITERIATI

 http://www.tfaoi.com/cm/4cm/4cm864.jpg

A Gloucester, nel Massachusetts, ben 17 minorenni sono rimaste incinte dopo averlo deciso assieme

 

WASHINGTON – Al liceo di Gloucester nel Massachusetts, che conta 1.200 studenti, quest’anno 17 ragazze, tutte di 15 – 16 anni, sono rimaste incinte, e circa 140 altre si sono sottoposte a un test sulla gravidanza. Un evento senza precedenti per questa città di 30 mila abitanti, in prevalenza bianca e cattolica, all’avanguardia nella istruzione sessuale, che ha insospettito le autorità scolastiche. E a ragione. Le autorità hanno scoperto che le ragazze avevano stretto un patto irresponsabile: fare figli per riceverne l’amore incondizionato e per allevarli insieme, senza sposarsi. Traumatizzato, il preside Joseph Sullivan ha riferito che «le ragazze non incinte sono quelle dimostratesi deluse». E ha aggiunto: «Non ci capacitiamo di questo fenomeno: uno dei padri è un minorenne, un altro è un senza tetto di 24 anni, un altro è un poco di buono».

LE REAZIONI – L’incredibile vicenda ha provocato una profonda spaccatura nel liceo e nella città. Il medico della scuola, il Dottor Brian Orr, e la sua infermiera, Kim Daly, si sono dimessi: «Avevamo capito che cosa stava succedendo, e avevamo chiesto che fossero distribuiti profilattici agli studenti e che intervenissero degli psichiatri» ha protestato il medico. «Ma l’Ospedale Addison Gilbert, da cui noi dipendiamo, ha respinto la nostra richiesta. Questo fenomeno poteva essere contenuto con l’aiuto delle famiglie». Ha aggiunto Sue Todd, una dirigente di “Pathway for children”, Sentiero dei bambini, una associazione assistenziale delle ragazze madri: «Ci siamo trovati in difficoltà, di solito le studentesse incinte non sono più di 4 all’anno. Non vorremmo che questa storia si ripetesse».

IL RACCONTO – A gettare luce sull’accaduto è stata una studentessa di 18 anni, Amanda Ireland, che l’anno scorso diede alla luce un maschio, e che tacque il nome del padre. «Al liceo si fa sesso – ha dichiarato alla rivista Time che l’ha intervistata – ma le mie compagne sono state dissennate. Non è facile allevare un bambino da sole, né sentirsi amate quando ogni notte ti sveglia alle tre. Non si finisce più la scuola». La giovane ha attribuito l’evento alla crisi della famiglia in America e in particolare a Gloucester: «Molte di noi si sentono incomprese e trascurate. Ma io so di avere sbagliato, un figlio ha bisogno di un padre e di una casa». Time non ha potuto avvicinare le 17 ragazze incinte né i loro genitori: il sindaco di Gloucester, Carolyn Kirk, ne ha protetto il diritto alla riservatezza. Secondo la signora Kirk, sul patto tra le 17 giovani potrebbe avere influito il film “Juno”, che narra appunto della gravidanza di una sedicenne. Il sindaco evidenzia anche che in America le natalità illegittime sono tornate ad aumentare dal 2006, dopo essere calate per 15 anni. Jack Vandras, l’assessore alla sanità, ha promesso che correrà ai ripari: «Abbiamo aperto corsi sull’istruzione sessuale per le famiglie e abbiamo chiesto l’aiuto delle parrocchie. Prenderemo misure per la riapertura dell’anno scolastico». In America la vicenda ha innescato un acceso dibattito sulle responsabilità dei genitori e degli insegnanti nei confronti dei minori.


Ennio Caretto

19 giugno 2008-Corriere della Sera

Cose da pazzi! Si rende sempre più urgente l’educazione ai sentimenti e soprattutto all’umano!

PATTI SCRITERIATIultima modifica: 2008-06-20T13:48:52+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “PATTI SCRITERIATI

  1. maròòòò arrivo qui dal blog di teocon e che cosa trovo? questa cosa che pare cosi incredibile da apparire perfino surreale
    un saluto dal cavallino pazzo

  2. Ciao pony! Diceva Chesterton che il mondo non va ne avanti ne indietro; BARCOLLA!
    Grazie della visita che ricambierò con piacere!

I commenti sono chiusi.