NAIN CANEM IN CHIESAM!

http://farm2.static.flickr.com/1421/1397950734_a2a0a715cf.jpg?v=0

Forse qualcuno ricorda i grandi Totò e Vittorio De Sica nel film I due Marescialli.

C’è una scena in cui i nazi-fascisti tentano di catturare un gruppetto di dissidenti; una ragazza ebrea col fidanzatino rivoluzionario, un soldato americano sperso, un paio di antifascisti nostrani, un povero parroco che li nasconde in chiesa, Totò, ladruncolo vestito da maresciallo, De Sica, maresciallo vestito da prete.

Soldati tedeschi e camicie nere italiane sguinzagliano i cani da fiuto per stanarli; Totò, disperato, tenta di dissuadere la milizia dicendo- con un latino tutto decurtisiano- quanto sia disdicevole che dei cani entrino in chiesa; “Nain canem in chiesam!”, urla; ma gli inseguitori se ne impipano e proseguono…

Stamattina nella trasmissione di Canale Cinque, Forum, se ne sono dette e sentite di tutto e di più.

In una delle cause in discussione una donna chiedeva di poter partecipare alla Santa Messa in compagnia del proprio cane; la Perpetua della chiesa frequentata dall’amante dell’animale si opponeva. Ne è seguita una discussione illuminante.

“I bambini danno più fastidio dei cani, quando scorrazzano per le navate; tenerli lontano dai luoghi di culto, please!

Qualcuno è allergico ai preti e va in chiesa quando è vuota. Gli esseri umani- soprattutto i preti- sono così fastidiosi!

Scandaloso il prete che tiene fuori i cani dalla chiesa; forse il cane è l’unica compagnia per qualche fedele; L’animalista San Francesco, se vedesse cacciati fuori questi “fratelli,” si rivolterebbe nella tomba!

Nella Torino all’avanguardia e moderna i cani possono assistere alla Messa, ne hanno tutto il diritto, anche loro hanno l’anima, lo dice la Bibbia (mi chiedo come mai nostro Signore non si sia incarnato “cane”; avrebbe avuto sorte migliore, con tutti ‘stì amanti paladini gli avrebbero dato la cittadinanza onoraria e avrebbe tenuto Lectio Magistralis alla Sapienza…)!

La Rita Dalla Chiesa (che cognome…), che ama più le bestie che gli esseri umani, dice di fare battaglie per i cani in chiesa e la Comunione ai divorziati, che essendo, i divorziati, gente perbene, morale e corretta ne hanno più diritto di quegli ipocriti che hanno “tre amanti nell’armadio”!

Chicca finale della Dalla Chiesa; “Fuori la gente dalla chiesa e dentro gli animali che sono migliori degli uomini e dunque più degni di starci!”

Il popolo di Forum più che un popolo di animalisti è un popolo di animali! Questo lo dico io…

NAIN CANEM IN CHIESAM!ultima modifica: 2009-01-22T15:38:47+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo