Quell’inno che fa’ tremare il cuore

Quell’inno che faceva tremare il cuore anche ai “mangiapreti” Napoleone e Garibaldi

C’è qualcosa di magnifico ma anche di terribile in questo antichissimo canto con cui la Chiesa loda l’Onnipotente e Gli rende grazie in occasione di eventi particolarmente importanti. E quando un anno si conclude.

Tanto magnifico e terribile, questo inno, che non hanno osato rinunciarvi neppure i più feroci anticlericali. Napoleone, per esempio, non se ne perse uno, arrivando a minacciare di morte il clero se non gliel’avesse eseguito in pompa magna. Il Piemonte delle leggi eversive metteva in carcere i vescovi che si rifiutavano di intonarlo per protesta. Perfino Garibaldi, il più fanatico dei mangiapreti, pretese il solenne Te Deum, e più di una volta.
Bisogno di ingraziarsi le plebi superstiziose e legate alla religione? Voglia di legittimarsi come «liberatori» e «purificatori» della Chiesa? Sì, c’era anche questo, come nel caso del generale Championnet e la sua pistola puntata alla testa dell’arcivescovo di Napoli affinché il sangue di San Gennaro si sciogliesse pure davanti agli invasori francesi.
Ma nessuno mi toglie dalla capoccia che c’era anche un fondo di ancestrale terrore del divino, una di quelle emozioni che niente come la musica è capace di far salire dal profondo dello stomaco.
E, tra i canti sacri della tradizione cristiana, se ce n’è uno in grado di far tremare il cuore è il possente Te Deum. Quelle note, sgorgate nella magnificenza del gregoriano, in qualche modo evocano il Giudizio, la sentenza finale di quel Maestro che, scaduto il tempo, ritira il compito e lo valuta: sufficiente o insufficiente.
La vita è infatti un compito, anche se molti cercano di convincerci che sia solo un giocattolo (il quale, se ti va bene ci giochi, sennò lo butti via). E la valutazione finale, senza possibilità di appello, prevede una sola alternativa di voto: buono, non buono.
Uniamoci anche noi, nel finale di quest’anno, al canto di ringraziamento che la Chiesa eleva da sempre al suo Creatore. Uniamoci anche se siamo stonati. Anche se quest’anno non è stato dei migliori, perché il Signore non permetta di peggio (al quale, com’è noto, non c’è mai fine). Finché non si realizzi la Beata Speranza e venga, finalmente, il Suo Regno.

Rino CamilleriIl Sussidiario

Te Deum laudamus – Graciete

Editoriale SamizdatOnLine

Quell’inno che fa’ tremare il cuoreultima modifica: 2009-12-31T18:55:14+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Quell’inno che fa’ tremare il cuore

  1. Al liceo avevo una profa di religione, anche lei si chiama(va) Graziella, anche lei legge(va) Peguy, Chesterton e Giussani.
    Qualche volta mi ripeteva che la curiositas mi avrebbe rovinato la vita.

    L’ultima volta che l’ho vista, eravamo per strada, in quella città in cui non vivo più, la beccai per caso, ma non si fermò perchè mi disse che aveva fretta. Erano già tanti anni che non ci vedevamo, ma non vidi in lei la gioia e la sorpresa che sentì dentro per averla incontrata, così, fortuitamente.
    La penultima volta, invece, risaliva a qualche anno prima, subito dopo la maturità, ero andata a scuola, dopo l’università, per salutarla. L’ho incontrata in corridoio, neanche quella volta si era fermata a salutarmi e, mentre la rincorrevo, ebbe solo l’interesse di chiedermi se mi fossi iscritta a chimica. Fece la faccia schifata quando le dissi che facevo filosofia.

    Eppure, per ragioni non ricostruibili (neanche a posteriori), mi sento di dire che l’INCONTRO con questa persona (forse, soprattutto, quello con le indicazioni metafisiche di cui ella era portatrice) è stato uno di quelli che hanno segnato la mia adolescenza, e gli anni a seguire.

    Bene, allora ti saluto Graziella, che forse vai meno di corsa di quanto non andasse lei.
    E grazie per aver ospitato la mia reminiscenza!
    A.

I commenti sono chiusi.