LA FEDE NEGATA

India, i cristiani protestano
E gli indù bruciano le chiese

Indiabambiniconcandela150x150.jpgUn ritratto blasfemo di Gesù su alcuni testi scolastici in Punjab è stato ritirato dopo la protesta dei cristiani. Da qui la rivolta degli estremisti indù e la caccia al cristiano.

In India, si va estenden­do e rafforzando la pro­testa dei cristiani per la diffusione di un ritratto bla­sfemo di Cristo, pubblicato su un testo scolastico. In u­na città, le autorità hanno imposto il coprifuoco per e­vitare che si moltiplichino gli atti di violenza degli ultimi giorni. Nello Stato nord-occidenta­le del Punjab, il ritratto bla­sfemo è stato esposto per le vie della città di Jalandhar e qui cristiani hanno prote­stato in modo pacifico con le autorità civili, chiedendo- ne la rimozione. Sabato, nel­la città di Batala, sempre in Punjab, regione tra le più progredite del Paese e patria della comunità religiosa dei Sikh, la situazione è invece degenerata: alcuni giovani cristiani hanno cercato di ri­muovere i manifesti in un mercato ma sono stati af­frontati da coetanei indù.

Ne è nata una rissa che si è mol­tiplicata in episodi di violen­za per tutta la città quando e­sponenti di Bajrang Dal e Shiv Sena, movimenti del­l’induismo radicale e xe­nofobo, sono scesi in strada armati e hanno incitato alla violenza contro i cristiani. Due chiese protestanti del Nord India e un centro del-­l’Esercito della Salvezza sono stati attaccati e incendiati, i pastori aggrediti e le loro ca­se saccheggiate. Alcuni cri­stiani accusati di essere coin­volti nella violenza sono sta­ti fermati dalla polizia, men­tre nessun estremista indù è stato arrestato. continua…

LA FEDE NEGATAultima modifica: 2010-02-23T13:21:27+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo