DISSIDENTI

Conoscete Harry Wu?

Vabbé, c’è stata la crisi di Governo che ha catalizzato l’attenzione di tutti… ok!

Ma la quasi totale indifferenzache i mass media nostrani hanno riservato alla presenza sul territorio italico di uno dei dissidenti cinesi più famosi al mondo, sopravvissuto in maniera eroica ai terribili campi di rieducazione noti come Laogai, credo che sia scandalosa.

Ben altra accoglienza è stata riservata nel resto del mondo libero…

[…] Il tragico racconto di quei 19 anni è raccolto in Bitter Winds (1994), memoria delle sue esperienze nei laogai. Il volume è da pochi giorni disponibile in edizione italiana, col titolo Contro rivoluzionario. I miei anni nei gulag cinesi (Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo Mi, 2008).

Nel libro, scritto insieme alla giornalista Carolyn Wakeman, Harry Wu narra la storia della sua prigionia e della sua sopravvivenza, degli straordinari atti di coraggio che lui e i compagni dovettero praticare per aiutarsi reciprocamente con un indimenticabile eroismo. Con particolari a volte raccapriccianti, Wu presenta la vita di prigionia nel suo tragico quotidiano. Più di una volta al limite della morte e della pazzia, Wu riesce a risalire dagli abissi del nulla, grazie alla forza della dignità personale.
 
Alla sua apparizione negli Usa il libro di Harry Wu è stato accostato ad Arcipelago Gulag di Aleksandr Solgenitsin, «quale insuperabile e personale testimonianza di che cosa accadeva a milioni di uomini e donne innocenti». La “New York Times Book Review” ha nominato Bitter Winds “libro dell’anno”. […]

Forse l’Italia non è un Paese così libero come ci illudiamo che sia.
Per miglioralo un po’ vi consiglio di comprare (o regalare) 
questo libro.

Controrivoluzionario di Harry Wu


scritto da: Faramir

DISSIDENTIultima modifica: 2008-02-04T12:12:19+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo