PARLIAMONE E RIPARLIAMONE, CHIARIAMOCI LE IDEE

StranaU • politica e biopolitica
Attualità – mer 5 mar
dai Media

StranaU Mailing List di StranaU

Ciao a tutti,
mamma mia come passa il tempo. E in un mese ne sono successe di cose!

Innanzitutto la questione della moratoria sull’aborto, diventata una lista per le elezioni. Lista per la moratoria con Giuliano Ferrara. Aborto? No, grazie.
Se ne è parlato tanto, in questo mese. Chi entusiasta, chi dubbioso, chi a favore e chi contrario. Sicuramente la questione sarebbe stata molto diversa se la lista Ferrara avesse ottenuto l’apparentamento con quella del PdL: a quel punto sicuramente ci sarebbero stati degli eletti – innanzitutto Ferrara stesso – e la campagna elettorale sarebbe stata totalmente diversa da come è adesso, sarebbe ruotata inevitabilmente e principalmente attorno al tema dell’aborto.

L’apparentamento non c’è stato, e Ferrara, dopo qualche ripensamento, ha deciso di andare avanti comunque, almeno fino ad oggi.

Stasera è stato ad otto e mezzo, ospite della sua stessa trasmissione: da quando è in lista non la presenta più, e in compenso sta su tutte le altre.
Che dire? Avrei innanzitutto preferito che a destra i partiti si fossero presentati tutti insieme: vincere sarebbe stata veramente una passeggiata, soprattutto dopo che i radicali sono entrati nelle liste del Pd: ma come gli è venuto in mente a Veltroni? Invece così divisi è veramente scocciante.
Credo anche che certi temi debbano appartenere a tutti i partiti, ed ho perplessità su una lista di scopo come quella sull’aborto. E’ evidente però che questa lista va giudicata non dal punto di vista politico, ma innanzitutto come una testimonianza. Quella di Giuliano Ferrara è innanzitutto una testimonianza, quella di un uomo che su questa faccenda ci ha messo la sua faccia, i suoi soldi, il suo tempo e il suo giornale. Ci ha scommesso, e da questo punto di vista, come stima alla persona, non possiamo che essere con lui.

A bocce ferme, e candidature chiuse, entreremo anche noi nella mischia della campagna elettorale. Per ora diciamo solo che con il PdL si candida Eugenia Roccella, ovvero Miss Family Day, ovvero la mia amica.

Venerdì scorso il Comitato Nazionale di Bioetica ha approvato un documento sui grandi prematuri, sempre in sintonia con quanto già detto dalla Carta di Roma: i prematuri sono persone normali, e quindi vanno trattate come tali, compreso il soccorso quando sono in pericolo di vita.

Ne ho parlato in un pezzo sull’Osservatore Romano:
http://www.stranau.it/news/news_0803/prematuriCnb.htm

E oggi anche il Consiglio Superiore di Sanità si è espresso in questo senso. Leggiamo un commento di Carlo Bellieni:
http://carlobellieni.splinder.com/post/16203070/E%27+un+ko

Si sta discutendo di Ru486. La pillola abortiva è sotto esame all’Aifa, l’ente di farmacovigilanza italiano. Nel frattempo Eugenia Roccella ed io abbiamo ricordato sul Foglio le storie delle morti, e anche di chi, quando lo è venuto a sapere, non ne ha mai dato notizia pubblicamente:
http://www.stranau.it/news/news_0803/sedici_morte.htm

Intervista a Verhagen, il pediatra che pratica l’eutanasia sui neonati in Olanda:
http://www.medicinaepersona.org/__C1256C23002924DE.nsf/wAll/IDCW-7CAFBX/$file/30-foglio%20verhagen.pdf

Buona giornata
Assuntina Morresi

Per iscriverti alla Mailing List di StranaU clicca qui
PARLIAMONE E RIPARLIAMONE, CHIARIAMOCI LE IDEEultima modifica: 2008-03-05T23:51:50+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo