IL GIUDIZIO E LE ALI

http://www.stylos.it/public/image/liberta.jpg     Ho rubato questo giudizio dal blog amico ” Berlicche ”   

Il giudizio e le ali

Il nostro problema è che non siamo più abituati ad un giudizio. Non riusciamo più a giudicare, perchè ci è stato strappato il criterio per il quale era possibile; ci è stato confuso il cuore.

Mi dicono che i più giovani non riescono neanche a capire se sono innamorati o no. Come si fa a non capire se si è innamorati? Non riusciamo più a capire neanche noi stessi, i nostri sentimenti. Chi siamo. E’ mancata una educazione: come i cuccioli allevati da una madre di un’altra specie, che non sanno più procurarsi il cibo, correre, volare. E’ mancato qualcuno che ci insegnasse chi siamo, che ci insegnasse il bene e il male, e la differenza tra loro. Vorremmo volare e non ci riusciamo, ci schiantiamo. Nessuno ci ha mai detto che abbiamo le ali. E quindi siamo succubi del potere, di quel potere che vuole confondere il bene e il male perchè sa che un popolo confuso non gli può essere d’ostacolo.

E così non riusciamo a giudicare, e dimentichiamo in fretta. Dimentichiamo ad esempio i due anni di governo appena trascorsi, nei quali abbiamo assistito a vertici di incompetenza, litigiosità, pressapochismo e odio all’umano che chiunque, appena un poco interessato al reale, non può non riconoscere. Bastano uno, due mesi di silenzio e già si comincia a scordare. Il governo se ne sta nascosto, timoroso di destare memorie. Tanto che l’unica ragione di rivotarlo (perchè oh, sono gli stessi) è l’odio alla parte avversa da loro stessi istigato, alimentato con ogni mezzo. No, non vado pazzo per Berlusconi; ma a me interessano spazi di libertà, di vita. E lì ci sono.

Ecco, io non ho timore di giudicare. Sono anni che mi faccio sfidare da ogni frammento del reale, indagando, cercando di capire, usando la ragione, chiedendo perchè senza mai accontentarmi. Non è un dono, è una educazione. E il giudizio più grande è di chi fidarsi. Il giudizio più grande è chi seguire per imparare a volare.

 

IL GIUDIZIO E LE ALIultima modifica: 2008-04-05T00:59:14+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo