AL DIO DELLE VETTE

L'immagine “http://www.minieredoro.it/images/foto%20cervino.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

PREGHIERA DELL’ALPINO

 

Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai,

su ogni balza delle Alpi ove la provvidenza

ci ha posto a baluardo fedele delle nostre

contrade, noi, purificati dal dovere

pericolosamente compiuto,

eleviamo l’animo a Te, o Signore, che proteggi

le nostre mamme, le nostre spose,

i nostri figli e fratelli lontani, e

ci aiuti ad essere degni delle glorie

dei nostri avi.

Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi,

salva noi, armati come siamo di fede e di amore.

Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della

tormenta, dall’impeto della valanga,

fa che il nostro piede posi sicuro

sulle creste vertiginose, su le diritte pareti,

oltre i crepacci insidiosi,

rendi forti le nostre armi contro chiunque

minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera,

la nostra millenaria civiltà cristiana.

E Tu, Madre di Dio, candida più della neve,

Tu che hai conosciuto e raccolto

ogni sofferenza e ogni sacrificio

di tutti gli Alpini caduti,

Tu che conosci e raccogli ogni anelito

e ogni speranza

di tutti gli Alpini vivi e in armi.

Tu benedici e sorridi ai nostri Battaglioni

e ai nostri Gruppi.

Così sia.

AL DIO DELLE VETTEultima modifica: 2008-05-12T01:12:44+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “AL DIO DELLE VETTE

  1. Si, è bellissima, mi ha sempre commosso. Mio nonno, anche se era del sud, era negli alpini durante la prima guerra mondiale, è morto a trentatre anni e nemmeno mio padre lo ha conosciuto; è un omaggio affettuoso anche per lui! Ti abbraccio, carissimo amico

  2. Si, è bellissima, mi ha sempre commosso. Mio nonno, anche se era del sud, era negli alpini durante la prima guerra mondiale, è morto a trentatre anni e nemmeno mio padre lo ha conosciuto; è un omaggio affettuoso anche per lui! Ti abbraccio, carissimo amico

I commenti sono chiusi.