FANGHIGLIA ( NON ) CRISTIANA

Il settimanale Famiglia Cristiana critica con rammarico il PD che tenendosi i Radicali avrebbe perso le elezioni (forse è vero). Col “triste” risultato – per la fanghiglia suddetta – che il Cavaliere avrebbe stritolato tutto facendo incetta dei voti degli italiani, tanto sciocchi da non capire che i comunisti (sotto mentite spoglie) sono bravi e buoni, mentre l’orco Berlusconi vuole mangiarli tutti. Questi paolini/paoline o non hanno ancora capito nulla, o davvero servono il nemico. Non vi pare?
Dalla Voce di Don Camillo
www.lavocedidoncamillo.com/ )
FANGHIGLIA ( NON ) CRISTIANAultima modifica: 2008-06-10T14:11:12+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “FANGHIGLIA ( NON ) CRISTIANA

  1. La mia presenza su questo blog semideserto non durerà a lungo, suppongo. Ma per ora mi sto divertendo parecchio. E’ istruttivo vedere la forma mentis di certi cattolici: il malanimo con cui parlano dei loro fratelli in Cristo, mai abbastanza intelligenti, mai abbastanza fedeli, mai abbastanza fratelli, addirittura connventi col “nemico”. E già il fatto di usare la categoria “nemico” è tutto un programma.
    A me personalmente nulla importa difendere Famiglia Cristiana, che si difende bene da sé: è il settimanale più venduto in Italia, mica come Tempi che lo devono regalare con il Giornale. Però la malafede verso Famiglia Cristiana è pari alla ristrettezza di vedute di questa sedicente voce di Don Camillo. Cosa doveva fare? Approvare l’alleanza con i radicali divorzisti e abortisti? Si è accorto questo frescone che i comunisti, purtroppo o per fortuna, sono spariti dal governo? Ci sono più ex-comunisti in Forza Italia, Bondi in testa, che nel PD!
    Patetico.

  2. A.V. sono cattolico e dico che la tua esposizione dell’opinione è perfetta, intelligente.
    Ti aspetti un ma… vero?
    non c’è ma.
    Solo che non devi essere prevenuto, non ridurre a categoria i cattolici e penso che in questo blog tu possa essere sempre il benvenuto ed esporre le tue lucide opinioni.
    Penso che ritina sia daccordo.
    Famiglia Cristiana è stata anche accusata di essere pilotata in questa azione (dalla C.E.I.), ma è ovvio, se la conferenza episcopale italiana non si occupa delle faccende dell’italia, paese in cui vive e opera, che dovrebbe fare?
    Tanta altre lobbies fanno pressione (arcigay-ucoii ecc..) ma nessuno dice niente…

  3. Poi A.V., venire in incognito e offendere i blog non è il massimo dell’educazione.
    Ti ricordi quel fatto della pagliuzza eccetera eccetera…

  4. Primo: non ho offeso nessuno. Petetico è un giudizio pesante, ma non un’offesa.
    “Fanghiglia” è un’offesa.

    Secondo: tu sei anonimo quanto me, perché non lasci perdere le pagliuzze?

    Terzo: sono i cattolici che parlano male gli uni degli altri, non io. Il pezzo postato ne è la chiara dimostrazione.

    Quarto: ma tu stai difendendo o, come fa l’ugola di Don Camillo, attaccando Famiglia Cristiana? Chi ha detto niente della CEI? Non si capisce bene cosa stai dicendo.

    Quinto: Nessuno dice niente delle altre lobbies? Stai scherzando vero? Ma se un Allam ha costruito la sua nuova carriera attaccando l’Ucoii un giorno sì e l’altro pure …

  5. Teocon, lascia in pace A.V., per favore; è una mia vecchia conoscenza…
    Lui è tanto carino, gentile, intellettualmente onesto, equanime, libero pensatore, piacevolmente ironico, coltissimo, imparziale, bendicente, bendisposto, amabile, insostituibile, etcetera, etcetera, et…
    Un cittadino al di sopra di ogni sospetto!
    Grata, e con la faccia per terra, lo ringrazio della sua magnanimità nel visitare spesso questo “tinello” virtuale, gratificandoci con la sua onniscienza!
    ( e poi si permettono di chiamare un altro – uno insignificante – Santità! Roba da pazzi…

  6. Eh eh, cara ritina, non male la presa in giro.
    Però mi fai un po’ troppo più presuntuoso di quello che sono se pensi che aspiri addirittura al soglio di Pietro… mi basta essere nominato cardinale! 🙂

    Nel frattempo, chissà se una volta tanto oltre a fare considerazioni di carattere personale ti riuscirà di rispondere nel merito delle questioni? Che dici, ce la puoi fare?
    Hai un’opinione sulla trovata di chiamare il giornale più letto dai cattolici italiani (sono cattolici anche loro, sarai d’accordo su questo) “fanghiglia cristiana”? Anzi fanghiglia “non” cristiana?

  7. A.V., non sono forse stato chiaro, il mio commento era tutto dalla tua parte, ma ti si potrà criticare sulla forma almeno senza che tu risponda acido?
    Sono dalla parte di famiglia cristiana, e il mio post del quale “non si capisce bene”, era una MIA opinione sul ruolo della C.E.I.
    Se Allam si arricchisce di fama parlando dell’Ucoii, questo fa dell’Ucoii qualcosa di buono?
    Cosa non si capisce ancora? che i cattolici non sono una categoria come li esprimi ma cittadini da sempre che vivono in questo paese ognuno nel suo mestiere e con la sua vita…
    Ritina:
    Teocon, lascia in pace A.V., per favore; è una mia vecchia conoscenza…
    spero fosse ironia, perchè non ho detto niente di male, ho espresso delle opinioni.
    Su certi temi non si arriva mai da nessuna parte, ognuno si arrocca nelle sue posizioni e l’onestà intellettuale e l’apertura al dialogo e il riconoscimento della verità altrui è un’utopia. Se la verità altrui è verità.
    Salute a tutti

  8. Carissimo Teocon, certo che il mio commento è ironico, ci mancherebbe! Hai proprio ragione, su alcuni temi non si arriva da nessuna parte perchè ognuno cerca d’imporre la sua verità.
    Per chi è Cristiano la Verità è una; non che le altre fedi siano tutte errate, ma sono incompiute. Io credo in Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo, Unico nostro Salvatore, se avessi anche il minimo dubbio su questo fatto che fede sarebbe? Naturalmente anche chi ha una fede diversa, e ci crede sul serio, afferma il proprio credo come unico, e ne ha diritto, ma non ci puo’ essere sincretismo, altrimenti si cade nel relativismo! Questo avrei voluto si discutesse liberamente, senza arroccarsi chiedendo ragioni su azioni di altre persone non presenti e che non possono intervenire per chiarire le loro ragioni, A.V. pone le questioni come se fossimo di fronte alla corte d’appello.
    Con questi presupposti non vi puo essere alcun dialogo, se non un punzecchiarsi vicendevole che non porta da nessuna parte. Mi spiace non aver potuto commentare subito, ma davvero ho l’adsl che non funziona, a malappena riesco a mandare una mail ogni tanto e mi cancella quello che scrivo perchè non mi da la pagina chiesta e devo rifare tutto da capo; A.V. mette in dubbio anche questo!
    Ma lui è così! Spero tanto di aver chiarito.Ti abbraccio.

  9. Teocon, avevo già risposto quando ho chiuso per sbaglio la pagina prima di inviare. Nel frattempo ha scritto ritina. Non so cosa c’entri il sincretismo con gli attacchi a Famiglia Cristiana, ma tant’è. Per quel che mi riguarda, mea culpa. Chiedo venia sia per l’acidità sia per il misunderstanding. Avrei delle buone giustificazioni per il tono della mia risposta, ma ho sbagliato quindi chiedo scusa e basta.

    Preciso solo che, proprio perché non faccio di tutt’un erba un fascio, distinguo tra cattolici e cattolici. Ad esempio ci sono cattolici come la Voce di Don Camillo (e Ritina), che sono talmente convinti di possedere la verità da permettersi disinvoltamente di considerare gli altri cattolici o dei mezzi cretini o dei nemici (non c’è dubbio che questo sia il concetto espresso dal post riguardo ai “paolini”).

    P.S. teocon, giusto per non farti sviare troppo, sappi che la nostra gentile ospite ha il vizio di mettermi in bocca cose che non ho mai detto per poi criticarle. Ora, io sono un bel rompipalle, loammetto, ma ovviamente non ho mai messo in dubbio che non le funzioni l’adsl. Mi stupivo soltanto che a causa di queste difficoltà siano spariti tutti i commenti ad un articolo, e solo quelli, il che è una cosa ben diversa. E’ un po’ desolante dover fare sempre queste puntualizzazioni, ma che ci posso fare? Vabbè, magari un giorno verrò a trovarti sul tuo blog. Tu invece fai un salto qui ogni tanto, ché, se me ne vado io, non resta più nessuno! Però mi raccomado dalle sempre ragione ed elogia i suoi post, altrimenti potrai al massimo essere classificato tra i cattolici “fanghiglia”, eh eh…

  10. Il sincretismo non era riferito a parole dette da te, ma era una semplice affermazione riguardo alle tante verità e la loro pari dignità. Piu di una volta hai osservato che non ci sono molti commenti su questo blog, e che se non ci fossi tu, ecc. ecc.; bhe, meglio soli che mal’accompagnati! La solitudine non mi pesa neanche un po’.

I commenti sono chiusi.