GRAZIE GESU’: MAGDI CRISTIANO E IL VESCOVO

http://www.fabopolis.com/public/magdi.jpg

Giovedì 5 giugno, alle ore 21, nel Teatro Parrocchiale di Novafeltria, Magdi Cristiano Allam presenterà il suo ultimo libro “Grazie Gesù”. Con Allam ci sarà anche il Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Luigi Negri che parlerà ai presenti di questa conversione e di una amicizia, via via sempre più profonda e solida,  che lo ha visto come una delle figure che hanno accompagnato, anche se in maniera del tutto naturale e inconscia, il cammino che ha portato Allam ad abbracciare il cattolicesimo. Abbiamo scritto “in maniera del tutto naturale e inconscia” perché, diversamente da quello che si può pensare, la conversione di Magdi Cristiano Allam è venuta dalla “ condivisione di vita con questi testimoni della fede, religiosi e laici” . Fondamentali sono state le testimonianze delle suore comboniane, dei salesiani e dei numerosi credenti incontrati al Cairo” ha affermato Magdi Cristiano Allam che, ha aggiunto,  “mai hanno cercato di convertirmi né hanno mai fatto opera di proselitismo”. Da queste testimonianze Magdi ha tratto le basi della “formazione che  ha “permesso di sedimentare uno strato di fede cattolica che man mano ha messo radici dentro di me”. “La mia conversione al cattolicesimo-ha scritto Magdi Cristiano Allam- è il punto d’approdo di una graduale e profonda meditazione interiore a cui non avrei potuto sottrarmi, visto che da cinque anni sono costretto a una vita blindata, con la vigilanza fissa a casa e la scorta dei carabinieri a ogni mio spostamento, a causa delle minacce e delle condanne a morte inflittemi dagli estremisti e dai terroristi islamici, sia quelli residenti in Italia sia quelli attivi all’estero”.

Questi e tanti altri particolari del percorso di vita e di conversione di Magdi Cristiano Allam si potranno conoscere giovedì sera quando a Novafeltria, in Diocesi di San Marino-Montefeltro, avrà luogo la presentazione del libro Grazie Gesù;  sarà il ritorno in una terra che Magdi conosce bene da tempo, essendo salito fin quassù più e più volte per sostare e riflettere e maturare, in compagnia di persone amiche con le quali si ritrova, nella semplicità di vita, sempre con grande gioia.

 

L’iniziativa si deve al Centro Culturale Walter Tobagi, al sito CulturaCattolica.it, al Centro Sociale S.Andrea, al Centro di Cultura e Spiritualità Maria di Magdala

GRAZIE GESU’: MAGDI CRISTIANO E IL VESCOVOultima modifica: 2008-06-18T10:32:51+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo