CRISTIANESIMO “FAI DA TE”…

http://www.griseldaonline.it/foto/6galleria/rovine/friedrich.jpg
Incredibile articolo, visionabile a questo indirizzo, a cura di Ermanno Olmi e pubblicato sul Corriere della Sera e che, non essendo pubblicato sul sito, ho scoperto grazie al blog di Paolo Rodari. Il titolo è inequivocabile: “Amo Gesù, più di Dio, perchè mi ha insegnato ad essere un uomo libero“. Fin dall’inizio l’autore specifica che “non si tratta della sua immagine codificata dalla religione, nè del suo significato di uomo divino, di Figlio del Padre [bontà sua, ha avuto il coraggio di scrivere entrambe le Persone col maiuscolo, ndr] quanto piuttosto di un’attrazione istintiva, quasi inconsapevole (sic!) per la sua figura umana…“.
Prosegue: “Quando affrontai in solitudine i Vangeli, mi resi conto di come quelle parole assumessero una verità non rimandabile, perdendo il riverbero che, nell’ambito della solennità religiosa, accendeva quegli aspetti che potremmmo definire quasi magici della religione. […] Il miracolo del vino, per esempio, mi pareva quasi un trucco da maestro prestigiatore“.
Lo sproloquio prosegue più avanti con un accenno a Madre Teresa, che “faceva del volontariato con una abnegazione sublime“. Oppure, quando parla dell’andare in cerca della fede, come una “conquista da vivere intensamente nel momento in cui ti si offre l’occasione“. Insomma, una versione ‘bigotta’ del carpe diem ateo-laicista.
L’incredibile minestrone di favole e luoghi comuni, frutto di un’evidente ignoranza, prosegue: “Che senso ha preoccuparci di questo [riferito al dogma della Immacolata Concezione della Madonna, ndr]? Che senso ha, qunado Colui che questa giovane donna ha messo al mondo ha abbracciato una strada che comportava la rinuncia a tutti i dogmi della religione di cui era “maestro”? […] Perchè dovrei pormi l’assillo di dover credere alla verginità della Madonna? Credo invece alla purezza di cuore della Madonna, al suo intimo sentimento“. Ed eccoci al titolo: “Amo più Gesù che Dio. Amo più gli uomini che Dio, perchè sono convinto che Lui vuole questo“. Poi, ovviamente, un attacco alle ‘istituzioni religiose’, ree di aver venduto le indulgenze e di altre nefandezze (chissà come mai non si citano mai i milioni di persone salvate e assistite da queste stesse demoniache ‘isituzioni religiose’).
Eccoci all’apoteosi: “Gesù come Tolstoj, come Ghandi: sono figure che ti segnano per sempre. […] Il suggerimento cristiano – non uso la parola religione, ma suggerimento, in quanto la religione comporta determinati obblighi, come iscriversi ad un certo partito di Dio – sta nel disporsi a donare, a per-donare“.
Infine: una capatina catto-prog: “Cristo vuole che la parola conservi la sua dinamicità [in relazione al fatto che non ha lasciato nulla di scritto, ndr], la possibilità di essere sempre riscritta dagli uomini, di trovare un significato nuovo“. Infatti: “basta imparare a rinascere, a recuperare l’innocenza che ci consente di cogliere i segni di vita in tutte le creature. A vedere la realtà che c’è in uttte le cose, a sentirla, a provarne profondamente il sentimento“.

Paolo Rodari, che è ben più autorevole di me, ha aggiunto che nulla è più lontano dal cristianesimo di questa visione del cristianesimo, più adatta ai protestanti che non ai cattolici. Da essa scaturisce forse una ‘disposizione d’animo’, una volontà di sacrificio ma in funzione della sola emulazione di un esempio. E infatti Ermanno Olmi, ammette, Cristo o Gandhi è – agli effetti pratici – la stessa cosa. E invece manco per sogno! Nessuno dedica la propria vita ad un esempio fine a se stesso, se non ha una speranza. Basta provare nella propria vita. Così come la Verginità della Madonna non è un problema di curiosità maniacale di certi esegeti, tutt’altro: essa è la sorpresa del verificarsi dell’Antica Allenza tra Dio e gli uomini, è un attributo messianico chiarissimo. Il Messia doveva nascere da una donna vergine non per capriccio divino ma affinchè il suo essere Messia potesse essere chiaro. Altrimenti, da cosa lo si sarebbe potuto capire? Dal fatto che rovesciasse i tavoli dei cambiavalute al tempio? O dalla sua capacità di coinvolgere la folla? Eppure, ci son stati grandissimi profeti, ma casualemnte solo in Cristo è stato visto ‘il Messia’, Colui che Israele aspettava sin dall’antichità. Piuttosto strano questo convincimento, se è accaduto senza segno alcuno… Questo, evidentemente, non è molto chiaro ad Olmi. Che, infatti, in accordo col suo pensiero, sin da subito precisa di rifiutare la divinità di Cristo. Senza addurre spiegazione alcuna, s’intende…

Personalmente, preferisco la sequela a Cristo, attraverso la Sua Sposa che è la Santa Chiesa Cattolica al ‘buon esempio’ di Gandhi. Perchè, se Cristo non è Dio, è solo un impostore. Non è un discorso ben fatto che cambia, ma un incontro nel quale si svela, si rende evidente, presente, la verità, che è Cristo stesso. Altrimenti non cambia nulla, e presto o tardi emerge la solita tristezza, la normale solitudine: quella di chi si costruisce una fede ad hoc, adatta al proprio uso e consumo, una fede davvero fatta – questa si – di dogmi, di moralismo, di sentimentalismo e, in ultima analisi, di falsità. Una fede fatta di una subordinazione alla mentalità comune, la quale afferma proprio, guarda caso,che Cristo non è altro che un grande esempio, nulla più. Ma non si sacrifica tutta la vita per un esempio, e sfido chiunque ad ammettere il contrario.
Grazie a Gaddhura
Dice Chesterton, “il mondo non va ne avanti ne indietro; barcolla”!
Anche Olmi, mio mitico regista, è andato in confusione mentale!

CRISTIANESIMO “FAI DA TE”…ultima modifica: 2008-06-21T14:28:02+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “CRISTIANESIMO “FAI DA TE”…

  1. sei un vulcano, non si fa in tempo a leggere…
    continua cosi, che il Signore Gesù ti guidi in ogni tuo passo.

  2. Grazie, caro amico. Nella Bibbia c’è una frase che è come un grido: “C’è come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa; mi sforzo di contenerlo ma non posso!” Questa esplosione sento anche nel mio cuore e, pur nella mia limitatezza, cerco di comunicare. Che il Signore guidi anche te. Buona Domenica!!!

I commenti sono chiusi.