DECIDERE IN MEZZO ALLE FIAMME

http://www.baxart.it/ARIA-%20cielo%20in%20fiamme.jpg

A est la nuova guerra fredda, a ovest il ciclone Gustav, a nord gli orsi che affogano nello scioglimento della banchina, a sud le maree di disperati che ad esempio dalla Libia arrivano e che speriamo di fermare regalando un autostrada.
E a Bologna…. Dove ti volti il mondo è in fiamme. Da sempre è così, ora lo sappiamo di più, e in tempo reale. Per questo il fiato manca più spesso. Tranne che per coloro che da un po’ di tempo non respirano neanche più, e sono vivi, ma non vegeti.
Il mondo è una domanda che apre le vene. Farci ridurre a turisti o telespettatori è la vittoria della noia, e della paura.
Al Meeting di Rimini una donna del Burundi di nome Marguerite ha raccontato che mentre le uccidevano davanti agli occhi 70 persone ha deciso di accoglierne i bambini e da lì ha dato vita a una risposta allo sbando di migliaia di piccoli.
La vita non è assistere e commentare, più o meno intelligentemente, più o meno cinicamente. La vita è decisione. La vita senza decisione per l’impiego assoluto della propria esistenza è noiosa, schiava di preoccupazioni soffocanti, vana. La decisione è umana, il resto è subumano. Chi non decide mentre salgono le fiamme è destinato a consumarsi male. Ed è pericoloso.

Davide Rondoni – ClanDestino

DECIDERE IN MEZZO ALLE FIAMMEultima modifica: 2008-09-04T22:08:54+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo