IL PAPA DIFENDE PIO XII, I GESUITI NO

 http://www.pupia.tv/includes/tiny_mce/plugins/filemanager/files/fm/01_immagini/00_altrecategorie/chiesa/papa_benedettoxvi/papa_benedetto_xvi.jpg

Anche la prima pagina dell’Osservatore Romano di oggi è dedicata all’importante discorso che Benedetto XVI ha tenuto ieri ricevendo in Vaticano i partecipanti a un Simposio dedicato a Pio XII e promosso dall’associazione ebraica newyorkese “Pave the Way Foundation”.
Il titolo del quotidiano vaticano rende onore a quanto il Papa ha voluto dire: «Pio XII e gli ebrei. Verità storica senza pregiudizi». In sostanza, Benedetto XVI ha invitato a riconoscere, dopo anni che un Pontefice non si esprimeva con questa forza in merito, l’azione umanitaria di Pacelli durante la persecuzione nazista e fascista: «Con paterna e coraggiosa dedizione – ha detto il Papa -, Pio XII evitò il peggio e salvò numerosi ebrei».
Il discorso di Benedetto XVI è significativo perché manifesta, con un’enfasi che non si registrava addirittura dal lontano 1964 quando Paolo VI si recò in Terra Santa, l’intenzione della Chiesa di arrivare a mettere la parole fine intorno alle accuse di reticenza e di silenzio mantenuti da Pacelli nei confronti delle persecuzioni ebraiche ai tempi del nazismo. Ciò che sullo sfondo resta ancora aperto, tuttavia, è se questa parola fine comprenda o meno lo sblocco definitivo della causa di beatificazione dello stesso Pio XII. Spetta a Benedetto XVI, infatti, decretare «l’eroicità delle virtù» di Pacelli così come ha già sancito, più di un anno fa, la riunione plenaria dei cardinali e dei vescovi della congregazione per le cause dei santi. Se il Papa prenderà a breve questa importante decisione, ancora non è dato saperlo. Le resistenze fuori dalla Chiesa sono tante, come tante sono quelle interne.
Lo dimostra l’uscita di ieri della Civiltà Cattolica, la prestigiosa rivista dei gesuiti super visionata dalla segreteria di Stato vaticana. Con un tempismo forse non voluto ma che testimonia una certa confusione nel governo vaticano, la Civiltà Cattolica ha voluto proprio ieri non nascondere l’«imbarazzo» per l’atteggiamento della Santa Sede al momento del varo delle leggi razziali da parte di Benito Mussolini. Allora, scrive la rivista dei gesuiti, il Vaticano «scelse di agire con mezzi discreti e puntando sull’efficacia della propria diplomazia domestica», finalizzando la propria azione «a mettere in salvo prima di tutto gli ebrei italiani convertiti al cattolicesimo». Insomma, parole differenti per contenuti e toni da quelle pronunciate sempre ieri dal Papa.

Paolo Rodari – Palazzo Apostolico

IL PAPA DIFENDE PIO XII, I GESUITI NOultima modifica: 2008-09-19T12:00:29+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo