BRACCIA ALL’AGRICOLTURA!

http://www.gamgenova.it/img/ammezzato/sala19_guttuso_z.jpg

Una ricerca della Royal Society of Chemistry conferma i peggiori sospetti: le calcolatrici e internet hanno danneggiato il cervello umano al punto da fargli perdere la capacità di compiere calcoli anche semplici. Che due più due uguale quattro non sia più immediatamente evidente non è un problema matematico, è un problema di civiltà. Abbiamo un primo addendo: In Asia i terroristi scatenati non hanno studiato in aule col crocefisso appeso e non hanno avuto la possibilità di temperare le sane, naturali fobie (omo, xeno…) con il comandamento dell’amore. Ed ecco il secondo: In Europa viene promossa, da giudici spagnoli e presidenti di Camera italiani, l’espulsione dei crocefissi dalle scuole e la censura dei membri dell’unica religione che conosca la formula per disinnescare l’attuale “tendenza all’estremo”, per dirla con René Girard. Nell’epoca in cui nessun continente sembra in grado di restarsene a casa propria, a chi non è capace di fare questa somma, a mente, all’istante, dovrebbe essere affidato un badile, non un incarico di responsabilità.

di Camillo LangoneIl Foglio

BRACCIA ALL’AGRICOLTURA!ultima modifica: 2008-11-29T11:25:39+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “BRACCIA ALL’AGRICOLTURA!

  1. C’è del vero in ciò che dice Langone, anchese il modo in cui lo dice fa come al solito passarte la voglia di prenderlo sul serio.

    Cmq hai dimenticato “rubate” nel titolo…

  2. Sì, Langone è un po’ “antipatico”, ma a me piace perchè non ha peli sulla lingua, non è politicamente corretto, è sintetico e intelligente a cogliere le contraddizioni del nostro tempo. A me me piace!
    Vero, ho scordato “rubate”, che vuo’ fa’? La vecchiaia… 🙁

I commenti sono chiusi.