PASTORI OBSOLETI

http://www.raucci.net/wp-content/uploads/2008/06/vescovi.jpg

Le due notizie non sono nuove ed apparentemente non legate tra loro.

La prima riguarda la proposta choc dei Vescovi inglesi di creare sale di preghiera islamiche nelle scuole cattoliche, e modificare i bagni in modo che i musulmani possano lavarsi prima della preghiera quotidiana.

La seconda riguarda invece il dizionario per i bambini dal cui elenco sono state eliminate parole giudicate ormai obsolete, quali bishop (vescovo) aisle (navata) abbey (abbazia) e via dicendo. Anche se non viene esplicitamente detto, tutto ciò perchè i bambini che dovessero usarle non turbino il loro vicino di banco musulmano o induista.

Questo è il solo e vero motivo per cui Vineeta Gupta, responsabile dell’infazia, ha dato una siffatta sforbiciata a questi vocaboli giudicati obsoleti e politicamente scorretti dal nuovo Junior Dictionary.

La scusa della multiculturalità dell’Inghilterra e che ormai la gente non va più in chiesa appare ovviamente pretestuosa ed infantile.  I motivi sono ben altri!

Allora agli amci vescovi inglesi ormai obsoleti nel nome e di fatto, visto le decisioni che riguardano le sale parrocchiali ed annesse toilettes, verrebbe da chiedere di eliminare anche altari, monasteri, suore, parrocchie, salmi, pulpiti, vicari e tutto ciò che riguarda la tradizione cristiana e lasciare che i ragazzi invcece imparino le paroile più “moderne” e di uso comune come don’t fuch me,  fairy, ass, whore, bitch, dick e, la più usata di tutti, shithead, e non certo, come pensa e spera Vineeta, concetti laici come mp3, voicemail, database: ci mancherebbe!

Qualche autorevole voce si è alzata ad esprimere dissenso, se non altro per suggerire che i tempi sono mutati anche per altri aspetti, per esempio l’ambiente naturale in cui stanno crescendo le nuove generazioni: ed allora via muschio, felce, erica e ranuncolo, castoro, aragosta e pellicano tanto ormai quasi tutti i bambini li vedono o ne sentono parlare solo in qualche documentario “obsoleto”.

L’idea di concentrarsi su cose molto più attuali è stupida (parola ancora attuale): vandalismo? OK, bungee-jumping? OK, dislessia? OK, prodotti biodegradabili? OK ed ok anche a tutte le turpiloquianti parole dei films e dei cartoni.

Ma la stranezza è che anche in Italia è successo che nel Dizionario di base della lingua italiana , Dib, (Paravia) sono stati tolti ben 7000 lemmi tra cui, ovviamente, abbazia, vicario, sermone, navata, abside, tabernacolo sostituiti da e-mail, sms, blog e chat.

Nel blog di Riccardo Chiaberge c’è una conclusione quanto mai interessante: come faranno i nostri futuri a capire l’arte di Michelangelo e di Caravaggio?´nessun problema: partecipando a Chi vuol essere milionario azzeccheranno tutte le risposte concernenti il tupiloquio della Talpa, dell’Isola dei famosi, di Bulli & pupe, e spereranno che anche gli autori si siano dimenticati della Cappella Sistina.

E gli obsoleti vescovi inglesi? forse nella aule parrocchiali, dove i musulmani inizierannoi nei loro privati bagni a fare le abluzioni (sapete anche voi ben dove) prima della preghiera, spereranno che almeno loro sappiano cos’è moschea, minareto, janna e chi sono Munkar e Nakir.

Natanaele


PASTORI OBSOLETIultima modifica: 2008-12-17T00:02:10+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “PASTORI OBSOLETI

  1. Non posso commentare questo bel post, senza averlo commentato da Natanaele . . .non sarebbe corretto! 😉
    Allora ti lascio un avviso . . . presto riceverai un invito di amicizia su fb, è da un paio di giorni che ci penso, passando di qua, ho visto che sei prorpio tu! :-)))

    Ciao, R

I commenti sono chiusi.